Citazione:
Originalmente inviato da rfale Siccome l'appetito vien mangiando (anche se in realtà mangiando l'appetito passa), dopo l'Unarig disegnato da Camillo, il balestrone made in UK di Stollery, è venuta l'ora dell'armo "classico" ideato da Claudio per la Urca.
Armo raffinato e molto bello anche da vedere sulla barca, ma per metterlo sulla mia Easy, c'è un grosso "ma"!
L'uscita della scotta è a centro barca, poco dietro la mastra dell'albero, ottimo per Unarig e balestroni! Ma l'armo Vigada ha randa e fiocco indipendenti, l'uscita della scotta sulla Urca è a poppa, e sulla Easy non riesco a fare una scotta che possa far lavorare le due vele sdoppiate.
.... |
copione
La distanza tra mastra e punto di scotta della easy e della mia è assolutamente la stessa
se vai a vedere sul mio sito a questo link c'è tutti i dettagli della costruzione dello scafo e qualcosa del rig
URCA - Barca a vela RC da Record
in particolare l'ultima foto è abbastanza chiara:
altra foto dal sito
dalla nostra pagina facebook :
https://www.facebook.com/ProgettoUrca
In realtà le due scotte sono lo stesso cavetto dove, lato tiro del servo, con un semplice nodo si forma l'asola dove si aggancia la biglia, poi vanno verso prua e passano nell'anellino del trasto randa; a quel punto un capo va al boma della randa e l'altro prosegue, passa nell'anellino attaccato al bompresso e poi si collega al boma fiocco.
ogni scotta è attaccata al suo boma con il solito tubino di silicone stile Easy che ne permette al regolazione fine.
In questo modo, per togliere il rig, si sgancia l'anellino dalla biglia semplicemente allargandolo, si sfila dal gancetto anteriore il bompresso e si stacca il paterazzo... e poi si può togliere il rig completo di vele e scotte preregolate.
Semplicissimo: un cordino con un nodo semplice a fare l'asola , ci vuole più a dirlo che a farlo