Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 13, 00:07   #645 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Siccome l'appetito vien mangiando (anche se in realtà mangiando l'appetito passa), dopo l'Unarig disegnato da Camillo, il balestrone made in UK di Stollery, è venuta l'ora dell'armo "classico" ideato da Claudio per la Urca.
Armo raffinato e molto bello anche da vedere sulla barca, ma per metterlo sulla mia Easy, c'è un grosso "ma"!
L'uscita della scotta è a centro barca, poco dietro la mastra dell'albero, ottimo per Unarig e balestroni! Ma l'armo Vigada ha randa e fiocco indipendenti, l'uscita della scotta sulla Urca è a poppa, e sulla Easy non riesco a fare una scotta che possa far lavorare le due vele sdoppiate.
....
copione

La distanza tra mastra e punto di scotta della easy e della mia è assolutamente la stessa

se vai a vedere sul mio sito a questo link c'è tutti i dettagli della costruzione dello scafo e qualcosa del rig

URCA - Barca a vela RC da Record

in particolare l'ultima foto è abbastanza chiara:

altra foto dal sito

dalla nostra pagina facebook : https://www.facebook.com/ProgettoUrca

In realtà le due scotte sono lo stesso cavetto dove, lato tiro del servo, con un semplice nodo si forma l'asola dove si aggancia la biglia, poi vanno verso prua e passano nell'anellino del trasto randa; a quel punto un capo va al boma della randa e l'altro prosegue, passa nell'anellino attaccato al bompresso e poi si collega al boma fiocco.
ogni scotta è attaccata al suo boma con il solito tubino di silicone stile Easy che ne permette al regolazione fine.

In questo modo, per togliere il rig, si sgancia l'anellino dalla biglia semplicemente allargandolo, si sfila dal gancetto anteriore il bompresso e si stacca il paterazzo... e poi si può togliere il rig completo di vele e scotte preregolate.

Semplicissimo: un cordino con un nodo semplice a fare l'asola , ci vuole più a dirlo che a farlo
claudio v non è collegato   Rispondi citando