mi avete proprio fatto venire voglia di farmi due ............... mentali.
Ho solo due alianti con la coda a V:
Uno è il Soarus, un aliantino leggero molto nervoso che ho usato poco non avendo doti di volo del tipo che mi piace.
L'altro è il Fauvette un pò più pesante (5,5 kg) molto più realistico che sto ininziando ad usare e col quale, per ora, non ho tempo di concentrarmi sui particolari essendo occupato a salvarlo dai miei pollici maldestri ogni volta.
Detto questo comunque vorrei fare due riflessioni sempre pronto ad essere corretto da chi ha più esperienza e nozioni.
L'imbardata inversa si genera perchè il modimento di due piani genera resistenze diverse, questo avviene sugli alettoni perchè le ali hanno una certa incidenza e il piano che scende "esce" di più dalla sagoma di quello che sale che risulta parzialmente coperto dall'ala stessa, inoltre, per lo stesso motivo, il piano che scende aumenta l'incidenza mentre quello che sale la diminuisce fino a zero per poi riaumentarla in senso negativo e pertanto alla fine, a parità di escursione, avra incidenza di segno opposto ma minore in valore assoluto.
In un piano di coda
- l'incidenza iniziale dovrebbe essere molto minore
- le dimensioni delle superfici sono minori
- (sopratutto) i bracci di leva sull'asse dell' imbardata sono minori
per questi motivi, non direi (pronto a smentite) che il fenomeno debba essere rilevante.
inoltre
differenziando i piani si avrà poco effetto di correzzione sull'asse dell'imbardata (per i suddetti motivi) mentre si genererà sicuramente una bella componente verticale con momento sull'asse del beccheggio che comporterebbe, come unica soluzione, la necessità di agire nuovamente sulla differenziazione e guarda caso si dovrebbe riportarla al punto iniziale.
Bene
ora vi prego prima di assalirmi per le bestialità che ho detto di tenere conto che sono reduce da un pranzo dalle 13,30 alle 16,00 di oggi.
antipasto vario, trenette ai pinoli e panna, ravioli ai funghi, ravioli di asino al sugo d'asino, taglierini al ragù di cinghiale, straccetti di bufalo all'aceto balsamico, cinghiale, crema catalana, barbera e novello veneto,
dopodichè sono svenuto dalle 5 alle sei ed ho sognato i draghi.............
poi mi sono svegliato pronto a parlare di aerodinamica.................fate voi.............