Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo1 Ciao,
posso chiederti due parole di spiegazione ?
la seconda riga del canale 2 non capisco cosa fa,ovvero, porta al canale il -100% dello stick ele ... curva valore assoluto di x (??) ?
Grazie !
Arnaldo |
Provo a spiegarti io anche se non ho scritto io il programma.
In pratica quelle miscelazioni fanno si che si crei un' offset di una certa percentuale del potenziometro P1, che va da 0 fino a -40 quando il potenziometro è tutto ruotato, e lo si applichi al canale 2 ovvero al canale dell'elevatore. Qui c'è un piccolo errore perchè l'offset sarebbe dovuto essere stato positivo e non negativo ma non importa nulla.
Poi è stato creato un fattore di scala che va a diminuire l'offset e questo fattore di scala è funzione del valore assoluto dello stick elevatore. Il fattore di scala vale 100 quando lo stick è a zero e diventa 0 quando lo stick è a fine corsa. Pertanto il fattore di scala diminuisce l'offset tanto più lo stick è vicino al fine corsa fino ad azzerarlo completamente. Tale fattore di scala è positivo sia se lo stick è a cabrare sia se è a picchiare.
Nella pratica :
riga 1 al canale 2: viene definito un valore iniziale di 100.
riga 2 al canale 2: viene sottratto il valore dello stick elevatore al quantitativo di 100 precedente. La curva e valore assoluto |x| così da determinare lo stesso effetto sia quando si cabra sia quando si picchia.
Il risultato di queste due righe è un valore che parte da 100 quando lo stick è a 0 e arriva a 0 quando lo stick è a finecorsa (pos o negativo).
riga 3 al canale 2: il valore di cui sopra viene moltiplicato per l'offset. Il risultato è che l'offset è massimo quando lo stick è al centro e diminuisce via via che lo stick va a finecorsa, sia positivo che negativo.
riga 4 al canale 2: a questo punto basta sommare il valore dello stick dell'elevatore.
Risultato semplice, conciso ed efficace.