Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 13, 21:09   #120 (permalink)  Top
The Condor
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ovviamente sono un principiante, volevo iniziare con un Easy Star II, l'ho trovato ad un prezzo di 55 euro, ovviamente senza nessun componente, solo la struttura dell'aereo e l'elica e nient'altro.
Volevo capire quali componenti mi servono, io ho in mente questi:
- motore
- radiocomando
- ricevente
- servi
- batteria
- caricabatteria

cosa ho dimenticato?
Il problema principale è che per ogni componente non so proprio dove iniziare!!

Motore: sulla descrizione dell'aereo dice "Predisposto per l'installazione di un motore brushless outrunner" e qui mi sono informato su cosa vuol dire outranner. Ma non so che tipo di motore installare (dimensione, potenza,...)

Radiocomando: quanti canali? avrei intenzione di utilizzare anche gli alettoni.

Ricevente: ogni radiocomando ha una sua ricevente o sono dissociati l'uno dall'altro? che caratteristiche deve avere? Che voltaggio? quante uscite per i servi?

Servi: a quanto ne so sono gli elementi che muovendosi spostano le parti mobili dell'aereo. Quale tipo prendere? Ce ne sono di specifici per ogni modello di aereo o sono "standard". Vanno collegati direttamente alla ricevente?

Batteria: ce ne saranno di vari voltaggi e amperaggi, penso che mi dovrò basare sul tipo di motore che installo.

Indicativamente i prezzi dei componenti sopra riportati?

Con noi principianti ci vuole tanta pazienza, spero che qualcuno possa aiutarmi a prendere una direzione in modo da poter entrare in questo splendido hobby dell'aeromodellismo.

ciao!
io ti dico come ho fatto:

motore
NTM Prop Drive Series 28-26A 1200kv / 250w (DE Warehouse)

ESC
Turnigy dlux 30A SBEC Brushless Speed Controller w/Data Logging (2s~4s) (DE Warehouse)

Servi Elevatore e Timone
Turnigy TGY-9018MG Metal Gear Servo 2.5kg/13g/0.10 (DE Warehouse)

Servi Alettoni
Turnigy 1800A Servo 8g/1.7kg/.10sec (DE Warehouse)

I servi ed il motore si installano perfettamente nelle sedi previste senza nessuna modifica
poi ti servono:

2 prolunghe per i servi da 30 cm (per gli alettoni)
devi allungare i cavi dei servi degli alettoni (quindi o una prolunga di 20 cm o compri il filo e li allunghi)

Ti serve una prolunga di almeno 20 cm dall'ESC alla batteria

Connettore compatibile con la batteria scelta (ti consiglio xt60)

Colla per Elapor media e attivatore (se vai di fretta)

batteria lipo 3S da almeno 2200 25 C

con il motore e l'elica di scatola con batteria carica hai un picco di 11,3 Amp e 140 Watt con batteria a metà 10,7 amp 123 Watt

Per la radio ti consiglio la spectrum dx6i e ricevente AR600

Ti serve inoltre un caricabatterie per batterie LIPO (ti consiglio il Turnigy Accucel 6 Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (NL Warehouse))

e molti non lo usano ma io credo che sia indispensabile per chi vola con l'elettrico un Wattmeter (ti consiglio Turnigy 130A Watt Meter and Power Analyzer (NL Warehouse)

Per qualsiasi chiarimento sono a tua disposizione
The Condor non è collegato   Rispondi citando