Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 13, 20:08   #5210 (permalink)  Top
edubu
User

Data registr.: 29-06-2009
Question Che ne pensi ?

[QUOTE=davidea;3784363]
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio

Quella che ho io l'ho pagata 90 euri, ma se ti serve solo per la centralina, fai prima ad andare da un laboratorio e far fare a loro. Magari ti stampi la foto della zona !

Inviato dal mio NOTE 2!
Ciao .
Ritieni che si possa risolvere anche con la pistola ad aria calda questi " casi " ?

Tipo come scritto qui ( ho fatto un copia incolla da un forum )

Provo a risponde a
Provo a risponde a entrambi!!
Per la saldatura io eviterei la stazione ad aria calda e prenderei un buon saldatore!!
Con la stazione ad aria calda scaldi tutto il chip e non solo i pin. Sbirciando in una azienda di montaggio ho visto che utilizzano dei normali saldatori, normali ma buoni ovviamente. Per una corretta saldatura ci vuole tecnica ed esperienza.
Per dissaldare i componenti (anche smd) ho utilizzato la pistola ad aria calda, quella per sverniciare per capirci. Purtroppo però a volte il processo è distruttivo, se non stai attento puoi arrivare a temperature molto alte.
Negli ultimi tentativi ho messo la scheda in verticale o sotto sopra, con una mano scaldo la scheda con la pistola ad aria e con l'altra sbatto la scheda sul banco, (dei piccoli colpetti sono sufficenti). Come lo stagno raggiunge la temperatura di fusione i componenti si staccano e cadono sul banco. In genere non si bruciano e puoi riutilizzarli, meglio provarli prima però!!.
La stazione ad aria calda è utilie per dissaldare dei componenti su schede che devono essere riparate e non cannibbalizzate!! :-) Con la pistola ad aria calda si riscalda una superfice molto ampia e dissaldare un singolo componente è molto difficile.
Se i componenti hanno il punto di colla basta fare leva con un picco giravite e facilmente si staccano. Spesso è sufficente scaldarli e agire con piccoli colpetti della scheda sul banco e si staccano. Per la temperatura, più è alta minore è il tempo necesasrio per portare la temperatura dello stagno a fusione, e maggiori son le probabilità di bruciare il tutto. Se fai arrivare i chip a 380° credo che siano da buttare. Purtroppo la maggior parte delle volte i componenti SMD non si salvano. :-(
edubu non è collegato   Rispondi citando