Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- la tensione della lipo non è perfettamente collegata alla capacità residua e da quello che osservo, se la scarichi avrai una tensione più bassa che se la caricassi fino alla stessa capacità residua
direi una sorta di effetto memoria dell'ultima tensione applicata alla batteria
da qui il perchè i battery checker e calcolatori di percentuale falliscono miseramente
anche il robbe perchè quando metti a caricare una lipo storata 3.86V la segna 30%
questo perchè tutti questi aggeggini non sanno se la lipo è stata precedentemente caricata o scarica, ma assumono semplicemente che sia stata appena scaricata dal modello che in effetti è la condizione più probabile/utile |
Io credo che la spiegazione sia che quando tu applichi un carico alla lipo la tensione nominale scende.
Quando invece carichi una lipo buttandoci corrente la tensione tende a salire (di + che senza "carico positivo" se vuoi chiamarlo così).
Questo avrebbe senso. Quando scarichi lui va + in basso perchè in realtà la lipo ha un voltaggio + alto di quello che leggi durante l'applicazione del carico e viceversa quando carichi.
Potrebbe essere un buon modo per avere in realtà lo stesso voltaggio "vero".
Però la cosa che non mi tonra è che man mano che raggiungo la soglia di arrivo il CB deve diminurie l'amperaggio (sia che carichi che scarichi) e quindi questo effetto quando lgi butti dentro 0.1A dovrebbe essere nullo.... BOH....