Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 13, 15:45   #3 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da gianganaFred Visualizza messaggio
Salve a tutti!!
Ho letto molte discussioni riguardanti la realizzazione dei barchini e qualcosa ho capito, non chissà che!!

visto che ognuno di noi ha le sue idee e i suoi limiti ho pensato di creare un nuovo argomento per poter chiedere consigli passo passo!!
I prezzi dei barchini sono esorbitanti e molto spesso non hanno un gran rapporto con la qualità dei materiali utilizzati, (per non parlare poi della componentistica interna).
Ho quindi pensato se è il caso di costruirmi un barchino fatto in casa, oltre che essere una soddisfazione se ultimato è anche, spero, un notevole risparmio!!

Vorrei realizzare una cosa molto terra terra, lo utilizzerei per portare le lenze e la pastura in lago.

Quindi procediamo!!

1: che scafo è meglio realizzare? Uno tipo catamarano con tubolari è fattibile?

2: timone con motore da tergicristalli o 2 motori?

Attendo notizie e consigli!!!!!! Grazie mille in anticipo!!!!
Citazione:
Originalmente inviato da gianganaFred Visualizza messaggio
guardando un pò i prezzi in vari siti ho constatato che nel caso di due motori il prezzo sale parecchio poichè è difficile usare motori da tergi per il discorso dei giri giusto ??
Di discussioni simili ce ne sono a decine, non ti sei fatto neanche una minima idea di cosa vorresti costruire? Quello che ti si potrebbe consigliare quì "al buio" potrebbe essere molto diverso dalle tue necessità e dalle tue capacità di lavorare i materiali.

Comunque, genericamente, un barchino da CF ha queste caratteristiche:

Massa non indifferente
bassa velocità
grande autonomia
buona manovrabilità
semplicità costruittiva
economicità.

Come forme ho visto le cose più strane: si va dai catamarani costruiti con due tubi dell'acqua da 10cm fino a scafi tradizionali in vetroresina o legno.

Le motorizzazioni sono quasi sempre "a spazzole", spesso di recupero (alzacritalli, etc), alimentati da batterie al piombo 12V 7Ah.

Rileggiti con calma le tante discussioni e cerca di capire cosa vuoi fare (tipo di scafo, allestimento di coperta, motorizzazione, eventuale radio già in tuo possesso), poi fai delle domande più precise.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando