Discussione: Set up supertigre g 90
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Vecchio 14 maggio 13, 13:39   #19 (permalink)  Top
Pino Galopp
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Nella mia applicazione ( il modello è molto simile ad un Phoenix Tiger 60 ), la 12 x 6 era una ventola a vuoto, non parliamo della 11 x 7 che gli dava un pelino di velocità in più ma niente prestazioni in verticale. Il modello non è certo un F3a d'epoca.....
Così la 13 x 6 ottiene la migliore trazione a scapito di un pelo di velocità che dà l'impressione di necessitare più passo, ma la 13 x 7 è troppo per il motore di serie ( andrebbe scompresso un pelo, o l'elica andrebbe scaricata di passo in punta o accorciata un pelino. Ma per un sunday flyer va bene così..)
Con questi carichi si intende far lavorare il motore ai regimi di coppia massima, intorno ai 10 11000 giri e anche meno, e non ottenere prestazione e giri velocistici che su un modello di quella stazza sono solo acustici e non effettivi ( nel senso che urla a vuoto... )
Gli ultimi motori, e non solo supertigre, sono proprio intesi per lavorare così, se avessi messo una 13 x 6 su di un G60 testa blu, più di 8000-9000 giri non faceva....

Btw, olio 20% 50 50 ricino-klotz 200, 5% nitro, candela Rossi 3, tutte le eliche citate sono APC

Ultima modifica di Pino Galopp : 14 maggio 13 alle ore 13:45
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