Grazie! Sto ragionando sulle ottime osservazioni che mi avete fatto
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In effetti nel carter ci dovrebbe essere una miscela nebulizzata in pressione che occupa tutto il volume e quindi non è che la biella "tira su" la miscela dal basso per sbattimento (anche perchè allora, con il motore invertito sarebbero guai) e quindi, come dice Chicco K, quella che potrebbe essere una inclinazione sfavorevole del foro quando il pistone è al PMI potrebbe diventare favorevole al PMS. E' vero anche però che nei 2 tempi si progetta in modo che il manovellismo collabori nella fase di lavaggio accompagnando con la rotazione il flusso di miscela verso il travaso centrale; c'è da pensare quindi che a ore 7 - 8 - 9 del nostro schema la testa di biella incontri una maggior densità di miscela, visto che in quella zona esiste un flusso che si dirige verso il travaso.
L'aspirazione, come ricordato, è gestita dalla valvola posteriore che però non è a disco ma costituita da un vero e proprio contro-albero su cuscinetti, esattamente come avviene per l'aspirazione anteriore sull'albero, così il flusso di miscela in ingresso arriva esattamente al centro del carter e quindi, secondo me, non dovrebbe costituire una discriminante.
Il fattore di "scollamento" sotto la spinta del pistone fatto osservare da Pino Galopp è il punto cruciale per una buona lubrificazione che farebbe preferire un foro radiale di lubrificazione non in basso a ore 6 ma un po' inclinato, a ore 5. In effetti su molti ST i fori radiali sono due: uno a ore 5 e l'altro a ore 7.
Se si monta la biella del G4500 come nella figura "3", il foro obliquo avrebbe l'imbocco esterno a ore 7 e lo sbocco interno a ore 5 e soddisferebbe al contempo sia la necessità di far arrivare la miscela nel punto di scollamento maggiore (h. 5) che di andarla a "raccogliere" nella zona di maggior densità (h. 7).
Sempre più mi convinco che così come l'ho trovata montata (fig.2) è al contrario...