Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 13, 10:17   #51 (permalink)  Top
7.62x51
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Ho fatto qualche esperimento

Jive e motori Scorpion:

con alcuni Scorpion (anche con tutti gli altri motori tranne i Pyro..) può capitare di dover attivare la KSA per non avere "buchi" di erogazione.
Per tutti i casi in cui non attiviamo la KSA, di solito, lasciamo le impostazioni del Jive così come le troviamo.
Recentemente ho voluto sperimentare e sono quindi andato a fissare un valore di timing piuttosto che far decidere al regolatore.

Ho notato che fissare il valore di anticipo con i motori Kontronik non porta giovamenti, meglio utilizzare l'auto timing. Con gli Scorpion (i miei sono tutti riavvolti..) ho rilevato una variazione dei giri con l'aumento del timing (ok, era piuttosto probabile).

Per modificare questi parametri è necessaria la Progcard 1 o il ProgDisk.
I campi comprendono 4 valori:
Auto; -5°; +5°; 10°.

Prendendo come riferimento un numero di giri determinato in auto timing possiamo dire che -5° darà dei giri più bassi, mentre +5° farà girare il motore più in alto.

Nei miei modelli in cui è montato uno Scorpion sto fissando il timing a +5° o +10° con KSA.
Questa scelta non depone a favore delle temperature di esercizio, ma la resa in volo è piuttosto soddisfacente.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando