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Vecchio 12 maggio 13, 20:39   #283 (permalink)  Top
UAV drone
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Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
sto valutando il motore.
Ho visto questo che sicuramente entra e mi sembra sia consigliato in un altro post
Turnigy Aerodrive SK3 - 2836-1040kv Brushless Outrunner Motor
il problema è che ha l'albero da 3,175 e non risco a trovare uno spinner da 38-40 col mandrino di quelle dimensioni.
In alternativa ho pensato a:
Turnigy D3536/8 1000KV Brushless Outrunner Motor (ma credo che l'uscita dell'albero sia dal lato sbagliato)
o
Turnigy Aerodrive SK3 - 3536-1050kv Brushless Outrunner Motor

che sono più grandi ovvero hanno un diametro di 35 mm (ho letto 1.000 pagine di gem e mi sembra che potrebbero entrare);
questi in compenso hanno l'albero da 5 per trovare più facilmete uno spinner.
A proposito che spinner occorre ? 40 di diametro va bene ?
Sorvolo sui botta-risposta innescati dalla tua scelta del vocabolo "spinner" e vengo al dunque:
Ho avuto per le mani 3 GEM (2 miei e 1 di un amico) quindi dall'alto della mia esperienza sentenzio alcune cose, in risposta sia a te che ad altri utenti (Nick73, naish51, _Richard):
-sono felice di apprendere che l'eccellente GEM è di nuovo disponibile in Italia (ci fu un tempo, nei secoli bui, in cui non era disponibile in alcun angolo del mondo);
-l'albero 3,175 è troppo debole (in assoluto, e a maggior ragione su un modello di queste dimensioni): vai col 4 mm.; e il 5 mm. temo che lo si trovi solo su motori troppo grossi;
-se un brushless ha l'albero dalla parte sbagliata lo puoi sempre invertire; sul GEM l'albero deve uscire dalla parte dello statore, dato che quest'ultimo si deve avvitare all'ordinata parafiamma;
-nella scelta del motore va posta attenzione all'interasse dei fori: scegliete quello che coincide con i fori del GEM ed eviterete grattacapi;
-il motore diametro 35 entra nella fusoliera, ma il problema sono i tre cavi che potrebbero sfregare contro la cassa; meglio stare sul diametro 34 o, come suggeriva un utente non so chi, su un 28-36 - ma non con albero da 3,175 ! - che per il GEM è più che sufficiente (è un motoaliante non un missile); ho visto foto di GEM con i tre cavi che fuoriuscivano dalla fusoliera per questo problema, è anche questa una soluzione ma se si può evitare...; suggerisco di incollare i cavi alla fusoliera per scongiurare sfregamenti, ma esclusivamente con colla a caldo che è facile da rimuovere: potreste avere bisogno di smontare il motore, un giorno; ricordarsi di avvolgere la cassa con domopack prima di sparare la colla con la pistola !
-l'ogiva ideale è 38 mm; tuttavia sul mio attuale c'è una 40 che sborda un pelino (1 mm. per essere precisi !) dall'ordinata ma non si nota;
-non ho mai visto piombature nei musi dei GEM: esso esce di fabbrica già magicamente centrato; a patto di mettere la batteria quasi a contatto del motore, l'ESC affiancato (o sopra o sotto) alla batteria, la rx e cavi vari davanti alla basetta servi;
-l'utente che ipotizza di avere aggiunto peso con le viti non originali sui piani di coda ha ragione a dire che non dovrebbe essere lì il problema: le viti sono (devono) essere così piccole che la differenza di peso specifico del materiale sarebbe minima;
-quindi, se persistono problemi di centraggio a cabrare, potreste usare una batteria più pesante, che a differenza dei piombini è un peso utile; l'ideale è una 3 celle da 2200 / 2500 / 2700; se il problema è a picchiare, arretrate il pacco e l'elettronica evitando di piombare la coda;

Mi sembra di avere toccato tutti gli argomenti...
ciao a tutti

Ultima modifica di UAV drone : 12 maggio 13 alle ore 20:45
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