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Vecchio 12 maggio 13, 17:26   #4 (permalink)  Top
Xan83
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Data registr.: 21-06-2012
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Le combo per definizione sono una combinazione di ESC + motore..
Quindi vediamo di distinguerle nelle 2 parti altrimenti si fa un gran casino..
ESC (o regolatore) - principali caratteristiche:
Amperaggio:
Piu' alto e' e piu' l'assorbimento che puo' sopportare e' elevato; e' possibile, ma non certo, che un regolatore con alto amperaggio si scaldi meno di un altro con basso amperaggio a parita' di assorbimento (ovviamente all'interno dei limiti del peggiore).
Motori supportati:
Il piu' basso spiraggio T che il regolatore riesce a gestire senza friggere; e' legato quasi direttamente al suo amperaggio, occhio che non tutte le ESC da 1/10 reggono i motori 4poli classe 550 da short course i quali spesso necessitano di ESC dedicate o da 1/8.
Sensored/sensorless:
la capacita' di pilotare motori con sensori o senza (nell'1/10 praticamente tutte le ESC supportano i sensori); alcune ESC possono essere sensored only (se non ricordo male le Viper), quindi al primo malfunzionamento dei sensori o del cavetto vi lasciano a piedi.
Gestione timing dinamici e/o turbo:
i timing dinamici ci permettono di dare un po' piu' di potenza a motori magari "sgonfietti"; e' una prerogativa dei regolatori e motori a sensori, quindi non possibile sui sensorless che si devono accontentare dei timing fissi.
Ventola:
non tutte le ESC hanno una ventola offerta in bundle ed alcune non possono nemmeno montarla se non con accorgimenti ad hoc; a volte servono, a volte no, a volte non sopravvivono mezzora in offroad..
Dimensione/peso:
il peso spesso e' poco influente sul modello, ma le dimensioni possono a volte causare problemi di posizionamento e/o cablaggio; spesso le ESC da 1/10 hanno anche 1 o piu' condensatori esterni, quindi anche quello risulta essere un fattore da tenere in considerazione.
Program card et similia:
ormai praticamente tutte le ESC possono essere programmate/fare aggiornamenti con un carta esterna e/o una connessione al pc; giusto la Tekin (tra le marche degne) non ha una program card vera e propria e per essere programmata, o si diventa scemi con i tastini presenti sull'ESC o si usa la connessione al pc.

Queste indicate precedentemente non sono certo tutte le caratteristiche di un ESC, ma solo quelle principali che le differenziano; ho evitato di perdermi in cavolate come il lipo cutoff, il punch, il drag brake ed il freno che sono caratteristiche che hanno tutte le ESC.
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