Grazie Giulio, grazie Mario, grazie Vrpol.
Allora: spero di non deludervi nella risposta.
@ Mario: non ho postato le fasi della costruzione perchè su questo modello se ne sono viste tante e di conseguenza mi è sembrato superfluo non avendo aggiunto nulla di personale (in ogni caso grz della disponibiltà dimostratami per telefono).
@ Giulio: mi fanno impazzire da morire le tue risposte! Come un genitore verso i propri figli, conosci pregi e difetti delle tue creature. E ti ammiro per questo.
Per telefono ti ho parlato dell' Evolis, questo è stato un ripiego in attesa che apportassi le modifiche dovute al progetto.
Purtroppo Giulio in fase di costruzione, e sai benissimo che parto da zero, mi è sorto un grosso problema: scalando il progetto, sono aumentate le misure delle asole di riferimento che tu pratichi nelle centine delli ali per il portabaionette, con conseguente sballottamento dei foderi in ottone . Il altre parole mi sono mancati i punti di riferimento per un corretto diedro (almeno di quello da te impostato) A questo bisogna aggiungere che ho dovuto fare ex novo le asole per il secondo portabaionetta sull'altro lato del longherone. Comprenderai che mi è risultato + facile azzerare quasi del tutto il diedro piuttosto che azzardare noiosissime misurazioni per raggiungere il valore da te impostato. Mi rendo conto solo ora che forse una telefonata, quando mi si è presentato il problema, sarebbe stata appropriata.
Come vola il vikingo maggiorato? Ti posto il video di oggi, anche se non di qualità eccelsa. Nella parte finale si apprezza di + il volo (quando il cameramen non se lo fa scappare
) scaturito anche dalla confidenza presa con il modello.
Già giovedi scorso, nel volo da poco + di un minuto con piccole folatine da 10/12 kmh il modello aveva risposto benissimo.. Oggi con vento costante da 20 kmh mi ha regalato forti emozioni.
Personalmente sono molto soddisfatto del comportamento in volo ma pronto a tornare sui miei passi qualora mi dicessi che con il valore del diedro appropriato vola ancora meglio.
Gli alettoni differenziali sono stati impostati come da tuo suggerimento.
Scott Viking - YouTube