Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 04, 01:43   #12 (permalink)  Top
intiavolato
User

L'avatar di intiavolato

Data registr.: 29-10-2003
Rieccomi dopo le prove

Ciao a tutti, e scusate il papiro.
Dopo avere completato l'elettronica, programmazione del chip compresa, ho potuto fare delle prove sia per quanto riguarda l'alimentazione del filo che dei motori.
I dubbi che avevo riguardo al filo sono risolti, nel senso che l'elettronica MM2001 permette di regolare la tensione e ora, se non ho sbagliato a fare le misure, il filo taglia perfettamente il polistirolo con una tensione al 14% di quella disponibile che corrisponde a 5,6 volt (L=1metro, R=5ohm circa, Diametro 0.4 mm.).
Il problema però è sui motori;
Fatte le prime prove con un solo motore per testare il programma CNC219, tutto sembrava funzionare alla perfezione e il motore gira come si deve, ma dopo averli collegati tutti e quattro, la rotazione non è stat più regolare e tenendo l'albero con le dita si risce anche a fermarla.
Premetto che la regolazione del voltaggio è stata fatta con il calcolo delle resistenze come da manuale e la tensione di alimentazione corrisponde a quella nominale del motore.
Ora mi chiedo, anzi lo chiedo anche a voi, forse il trasformatore non mi da gli ampere necessari?
( i motori sono degli Astrosyn Minebea CO, LTD da 6,3volt, 0.7 A e 9 ohm per fase).
Se ho scritto velle "vaccate" correggetemi vi prego!!! :roll:
Anfarol, se ci sei batti un colpo.

Marco Serafini
Riccione
intiavolato non è collegato   Rispondi citando