Riprendiamo i discorsi puri di carica in parallelo.
Oggi ho preso il Robbe Power Peak quindi diamo per scontato che funzioni bene e che sia molto più capace dell'Equilibrium di fare il suo lavoro.
Come prima prova gli ho schiaffato dentro le 6 lipo 3S (ricordo sempre di cui 2 assai vissute con tanti crash sulle spalle e ricariche a 4C)ottenendo SEMBRA conferma alla mia tesi : le lipo in parallelo NON si caricano tutte allo stesso livello.
Ovviamente, mentre sono collegate al kazzillone, la lettura è uguale per tutte anche perchè il cb vede una unica lipo.
Ma tolte dal kazzillone e lette singolarmente, le lipo nuove sono belle cariche e molto omogenee (praticamente su tutte le celle 1, 2 e 3) mentre le 2 lipo vecchie sono un pò meno omogenee e decisamente più scariche in quanto battono sui 4,17 per cella.
La Ri totale che il Robbe ha letto è stata di 5 milliohm ed è giusto così in quanto le R collegate in parallelo diminuiscono.
I valori ottenuti (misurati con il Turnigy megatester 7 in 1) sono i seguenti :
Lipo 1 VECCHIA SFONDATA : 4,149 - 4,157 - 4,148
Lipo 2 VECCHIA SFONDATA : 4,156 - 4,171 - 4,152
Lipo 3 SEMINUOVA : 4,178 - 4,186 - 4,181
Lipo 4 SEMINUOVA : 4,178 - 4,186 - 4,181
Lipo 5 NUOVA : 4,178 - 4,190 - 4,181
Lipo 6 NUOVA : 4,178 - 4,186 - 4,181
Le lipo 3,4,5,6 sono sempre state caricate ad 1C; forse per sbaglio qualche rarissima volta a più di 1C
Direi che da una prima analisi si può decisamente trarre la conclusione che la carica in parallelo NON omogeneizza le lipo.
Vedrò di leggere le Ri di ogni singola lipo per trarre conclusioni più precise. Spero (pioggia permettendo) domani di scaricarle in volo per poi ricaricarle a gruppi di Ri uguali o, per lo meno, a gruppi di lipo vecchie e sfondate da una parte e nuove e non sfondate dall'altra.
Dovrebbe essere la prova finale che toglie ogni dubbio.
La carica di partenza della ricarica di ogni singola lipo è sempre nei dintorni dei 3,85 V/cella
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams |