Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Culatello ha ragione, ma purtroppo in molti ci cascano ancora oggi.
Un altro dei ragionamenti sbagliati che fa un principiante assomiglia più o meno a questo:
"non conosco niente delle macchine RC, non sono capace di assemblare/regolare tutte le parte accessorie (motore, rx, esc ecc) e non saprei nemmeno bene quali comprare e dove .......QUINDI mi faccio un rtr tutto pronto e sono a posto......"
sebbene possa sembrare un ragionamento valido è un errore enorme. le rtr per i motivi che ha spiegato Culatello, si rompono molto di più e necessitano di moltissima manutenzione, per cui si sarà solo ritardato ( e di pochissimo) il momento in cui bisogna comunque fare i conti con gli smontaggi, le revisioni, la scelta di componenti più performanti ecc.
che poi se ci pensate...... se non si apprezza anche il lato meccanico e il lavoro di preparazione dei mezzi, si è proprio sbagliato hobby. |
Mah, se l'unico modo per avvicinarsi all'hobby fosse stato quello di prendere un kit, montarlo, sceglersi i componenti, assemblarli e regolare il tutto, io probabilmente sarei uscito a mani vuote dal negozio di modellismo (in cui ero entrato per chiedere se avevano una batteria di ricambio al piombo per una radiocomandata giocattolo da 50 euro di mia figlia)...
Invece ho preso uno stampede brushed, poi ho preso le lipo, poi l'ho convertito in brushless, poi ho preso un buggy rtr... la prossima probabilmente sarà un kit (chissà) ma non mi pento dei miei acquisti.
Puoi avere la passione della meccanica, o puoi vedere la preparazione come un 'male necessario' per il divertimento di guidare e avere il mezzo in efficienza.
O puoi anche avere un monster waterproof, farci un po' il pirla, lavarlo con la sistola a fine giornata, dargli un'asciugata con il compressore, controllare che non sia vistosamente andato a quel paese nulla e andare a fare altro (con la consapevolezza che il mezzo ti durerà meno, che il setup non sarà a posto, etc. ...ma non si vive di solo modellismo, o almeno non tutti lo fanno).
Anche il discorso dell'usato è relativo: senz'altro se si trova l'occasione giusta si prende a meno (o a pari prezzo) un prodotto superiore rispetto ad una RTR.
Ma Culatello è in grado di valutare il mezzo e di distinguere un affare da una 'sola'; io lo sono molto meno.
E un principiante assoluto, se non ha un amico che pratica l'hobby o non si è letto almeno qualcosa sui forum, manco sa distinguere un buggy da 100 euro da uno da 1000 - figurati valutare un usato.
Quindi, o si sviluppa una marchio di garanzia dell'usato ("Culatello approved", ad esempio
) oppure anche l'usato non mi pare una panacea.
My two cents,
Francesco