Citazione:
Originalmente inviato da blurex Lei può dire quello che gli pare, come del resto tutti noi ma bisogna comunque rispettare le leggi. La legge prevede per Lei (forum) che raccoglie i dati degli utenti la massima riservatezza trattandosi di dati sensibili (veri o falsi che siano questo lei non lo sa poichè non viene richiesto alcun documento)e la loro più ampia tutela. Io da parte mia, da uno che ha a che fare tutto il giorno con la privacy, La invito e diffido, da questo momento,a non rendere pubblici i miei dati personali (tipo nome cognome e città di residenza nei post di vendita) ma di renderli, a richiesta, a chi di competenza ed agli aventi diritto previa identificazione del richiedente (come vuole la legge sulla privacy). Nulla da ridire sulla sua onestà, la ringraziamo per il servizio fornitoci. P.S. - Lo Studio Legale al quale si appoggia potrà fornirLe maggiori ragguagli sulla mia richiesta. Saluti. |
E' evidente che la legge non la conosci. Vediamo, punto per punto, dove sbagli.
"
trattandosi di dati sensibili " primo errore: i dati in questione sono classificati "personali", quelli sensibili sono ben altri (appartenenza politica, salute, orientamento sessuale, religione, etc), che hanno una normativa di acquisizione e trattamento (leggiti la legge per capire cosa significa la parola "trattamento", scoprirai un modo a te sconosciuto) ben diversa.
"
La invito e diffido, da questo momento,a non rendere pubblici ... ", tale richiesta, legittima e prevista dalla legge, va fatta in ben altro modo, non certo su un forum attraverso un nick. Fatta in questo modo è, ovviamente, nulla e dimostra la tua ignoranza (nel senso di non conoscenza) della legge che invochi.
"
previa identificazione del richiedente (come vuole la legge sulla privacy)." questo è necessario solo per la "comunicazione" a terzi, quì si parla di "diffusione", peraltro esplicitamente ammessa dalle norme del mercatino che, utilizzandolo, approvi contestualmente. Anche in questo caso la legge specifica bene il significato delle parole "diffusione" e "comunicazione".
Certo, il Barone potrebbe adottare una politica diversa (richiedere un documento di identità, ad esempio, mantenere i dati personali nascosti e farsi garante della "conoscenza" di un nick) ma è nella sua libera scelta di farlo o non farlo, non ha alcun obbligo in tal senso.
Il suo unico obbligo è di dare una informativa sulla Privacy corretta ed applicare quanto comunicato.
Carlo