Discussione: Club Blade 400-450
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 13, 23:50   #11501 (permalink)  Top
Eli-Rhoss
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Pcomeprincipiante Visualizza messaggio
buonasera a tutti... allora io in attesa del blade mi stò facendo delle vere e proprie overdose di simulatore , diciamo che con l'hovering di coda ormai posso ritenermi soddisfatto con quello di muso...bè se fossi nella realtà il mio dentista si sarebbe sbellicato dalle risate...
comunque volevo chiedervi un pò di cose...
leggendo sempre nel forum e parlando con Steno, che ringrazio pubblicamente per il tempo che mi dedica e per i consigli che mi dà, ho capito che dal sim alla realtà c'è poi un bel pò di differenza nelle risposte che dà l'eli ai comandi quindi mi chiedevo c'è qualcosa che posso settare in maniera che si avvicini di più alla realtà?
altra cosa che volevo chiedervi (sò che mi risponderete che è prematuro ma oltre a simulare studio un pò tutto nel frattempo) leggo spesso delle regolazioni del passo (perdonatemi se mi esprimo male ma molti termini per me sono sconosciuti ancora) ho provato a cercare sulla dx6 ma non ho trovato nulla.. o meglio trovo thrott..curve, pitch curve (che non ho capito cos'è) ma tutti e due si esprimono in percentuale e non in valori assoluti positivi e negativi quindi mentre il throttle è il gas il pitch che roba è? e il passo dove lo smanetto?
grazie infinite
Penso che mentre ti rispondo, qualche altro pubblicherà la risposta ai tuoi dubbi per cui spero di non duplicare la risposta.
Iniziamo per gradi:
dal simulatore alla realtà c'è differenza si e anche se il modello al simulatore lo potessi mettere uguale uguale a come si comporta nel reale...vedresti comunque una differenza...quella più grande: è nella nostra testa e si chiama paura.All'inizio nella realtà hai della sana paura e questo ti farà tremare i pollici e ti renderà meno sicuro. Però afferrala per i denti e andrà bene perché quella stessa paura ti servirà in seguito per non fare cassate.
Il passo si regola con la pitch curve. Tu leggi solo delle percentuali perché, una volta fatto un corretto settaggio meccanico, dovrai fare una curva del passo. Cioé dovrai stabilire una relazione tra movimento dello stick e inclinazione delle pale (che è il passo vero del collettivo...quello dell'elicottero per intenderci). In genere si setta la meccanica per avere un passo da -12 a +12 di passo che sulla radio si fa corrispondere a 0% e 100% avendo cura di avere a 50% un passo dell'elicottero pari a zero. A questo punto, avendo la meccanica a posto si regola una curva passo personalizzata...cioé in relazione alle tue capacità o intenzioni di volo. All'inizio mi consigliarono una curva -1,5° +3° +5° +7° +9° è una curva che va bene per iniziare, ma quì tutti ti diranno presto di passare ad una curva con molto più negativo perché ti abituerà a volare come poi sarà per sempre....ma questa è un'altra storia.
Ad ogni modo, volendo mettere la curva da "pollo" come la mia e, avendo fatto un setup meccanico con 0%=-12° e 100%=+12°, dovrai aumentare la percentuale del primo punto della curva da 0% fino a portare i gradi reali (con stick tutto abbassato) a -1,5°...è probabile che tale percentuale salga quindi ad un 42%. A che avrai: stick tutto abbassato=42% curva= -1,5° passo. Insomma è come se tu dicessi alla radio di partire con un valore più alto quando lo stick è tutto giù. Seguendo questo principio modificherai gli altri punti della curva (che sono 5) in relazione al passo che vuoi, nella realtà,ad una determinata posizione degli stick.
La throttle è il gas ed è riportata in percentuale perché funziona un po come la curva del passo solo che agisce sui giri motore. In pratica modificandola ottieni, per una data posizione degli stick, una certa quantità di giri motore voluta.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D

Ultima modifica di Eli-Rhoss : 09 maggio 13 alle ore 23:56
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando