Citazione:
Originalmente inviato da nevada68 Buonasera,
avevo ancora le mani calde dopo la costruzione del bhyon e considerato che la stagione tardava a decollare (almeno dalle mie parti) mi sono detto: abbiamo ancora tempo per farne un'altro. Mettendo un po il laboratorio a posto, sono saltati fuori degli aereofreni da 35 cm. Mi sono detto: come posso utilizzarli? L'idea è caduta sul vikingo che già avevo costruito e avuto il piacere di portare in volo per poi cederlo ad un mio amico che voleva provare l'ebrezza del volo in pendio. Da profano, ho fatto due conti: il progetto di Giulio prevedeva la possibilità di inserire aereofreni da 25 cm; ne è scaturita una scala di 1,4 ed con una conseguente AA di 4,4.
Non ho apportato nessuna modifica sostanziale al progetto se non lo spessore delle ordinate della fuso (compensato da 5 e 4mm) e delle centine (comp da 5, 4 e 3) e fibrando le ali escludendo i vuoti. Poi per la caratteristica del nostro pendio, ho dato la terza mano di fibra sotto la pancia.
Il responso della bilancia è stato di 5,6 kg con tutta l'elettronica di bordo. Solo che per il bilanciamento sono stati necessari 1,1 kg oltre ai 160 g ( se non ricordo male) incollati sul muso in fase di costruzione: totale 6,7 kg.
Oggi l'ho caricato in macchina per portarlo in pendio per le foto di rito. Le condizioni parlavano di vento debole (e tali sono state). Abbiamo volato solo con i gommoli. Quando stavamo ricaricando i modelli in macchina, verso le 17.45 si è alzato un bel venticello misurato in 12km/h .... e non ho resistito a lanciarlo. Peccato che il cameramen, scocciato dalle pessime condizioni, ... era già andato via.
Vi posto alcune foto .... sperando di fare cosa gradita e scusandomi fin da ora se vi ho annoiato |
Ciao Gianni!! Eh..si ci hai annoiato
Scherzi a parte, non sapevo ( oppure me lo avevi accennato via tel..?..) di questa tua costruzione, non posso far altro che farti i miei complimenti! Ma come vola il Vikingo in scala maggiorata? Mi pare tu abbia tolto completamente il diedro alare o sbaglio? Altra cosa importante che non smetterò mai di ricordare a TUTTI! Mi raccomando le miscelazioni radio, il modello avendo un allungamento notevole rispetto al braccio di leva, necessita di moltissimo differenziale alettoni ( l'alettone che scende avrà una corsa di circa 4/5 mm, quello che sale di almeno 2/3 cm.) e mix alettoni/direzionale, se non avete impostato questi mix, fatelo subito, avrete fra le mani un modello totalmente diverso!!!!!!