Citazione:
Originalmente inviato da toio!! come ti ha risposto fradellak (Francesco), se l'elica è bilanciata le (maggiori) vibrazioni di un motore sono conseguenza di parti non "esattamente" equilibrate e pertanto non ci puoi fare assolutamente nulla.
Anche la Real Casa (l'OS) non è esente da queste sorpresa: ho avuto diversi OS 200 (con e senza pompa) e con la stessa elica e con la stessa miscela ogni motore aveva, agli stessi regimi, vibrazioni alcuni meno altri decisamente più accentuate.
Ho recentemente acquistato un OS 200P (usato da cani dal precedente proprietario e rimesso a nuovo dal sottoscritto con sostituzione del regolatore di pressione e della pompa) e sono rimasto sorpreso dalle limitatissime vibrazioni (e, di conseguenza, dalla maggiore potenza): il segreto è uno solo e precisamente una bilanciatura interna delle parti perfettamente riuscita |
E risaputo che ogni parte in rotazione ha una propria velocità di rotazione critica , a quel preciso regine si innescano vibrazioni anche importanti, ed e sufficiente superare rapidamente tale rotazione perche tutto si normalizzi.
Il mio motore invece inizia a vibrare sin dal avviamento ai regimi intermedi e al massimo dei giri . Credo poco in un difetto di fabbricazione e come dicevo ho sostituito anche l asse , forse dovrei sostituire tutte le parti in rotazione ma a questo punto forse conviene gettare il motore . Che dite? ciao