Discussione: I-Baga 14
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 13, 11:41   #30 (permalink)  Top
Pino Galopp
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Sul motore ricordo si trattasse del 35 Supertigre, ma sicuramente ho confuso la versione
Lo Zlin ho seri dubbi che si tratti dello stesso...
Riprendo la discussione qui in acque più ospitali per le cariatidi : il G21/35 non è mai stato del tutto adatto per l'acrobazia, essendo si molto più potente ma troppo "sparato" per i gusti del tempo, oltre che più pesante. Gli si preferiva senz'altro il 35S. Il 46 era ancora considerato "troppo" alla fine dei '60 e solo pochi ci provavano.
Lo Zlin di cui si fa menzione è quello di Carlo Mapelli, con Fox35 , pubblicato su un Modelli in Europa.
Il primo disegno qui pubblicato, compreso di libretto di istruzioni, è quello allegato alla scatola di montaggio del BAGA 14 venduta intorno al 72. Partecipai alla costruzione di due modelli da quelle scatole che ricordo benissimo avevano ordinate e centine fustellate e finite, lamierini per il serbatoio e carenatura motore finiti. Tutto il resto era semplicemente un "pacco materiali" di tavolette e listelli da tagliare in opera.
Per l'epoca già molto, perchè alla fine i modelli venivano bene e leggeri.
Con il ST35 a scarico libero era normale un peso di 1150-1250 grammi, utilizzando i materiali della scatola.
Tra l'altro ci fu un dubbio, al momento del montaggio, fugato poi dall'esame del disegno originale di Bagalini, quello pubblicato anche qui, o meglio dalla vista assonometrica allegata in una seconda tavola: il rivestimento del B.e. dell'ala e della radice, in balsa da 0,75 non era previsto essere montato, come sarebbe logico e come il "ritocco" sulle centine del primo disegno mostra, praticando un ribasso nelle centine.
Era semplicemente applicato sopra, lasciando lo scalino !
Nell'assonometria del modello completo da rivestire, ad opera dello stesso Bagalini , lo scalino della copertura centrale sul listello del B.u. è disegnato ed evidente
In effetti montammo i modelli così, visto che le centine già pronte non prevedevano ribassi, ed una leggera passata di tampone ridusse lo scalino del giusto per non pensarci più....
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando