Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Sul motore ricordo si trattasse del 35 Supertigre, ma sicuramente ho confuso la versione
Lo Zlin ho seri dubbi che si tratti dello stesso... |
Riprendo la discussione qui in acque più ospitali per le cariatidi : il G21/35 non è mai stato del tutto adatto per l'acrobazia, essendo si molto più potente ma troppo "sparato" per i gusti del tempo, oltre che più pesante. Gli si preferiva senz'altro il 35S. Il 46 era ancora considerato "troppo" alla fine dei '60 e solo pochi ci provavano.
Lo Zlin di cui si fa menzione è quello di Carlo Mapelli, con Fox35 , pubblicato su un Modelli in Europa.
Il primo disegno qui pubblicato, compreso di libretto di istruzioni, è quello allegato alla scatola di montaggio del BAGA 14 venduta intorno al 72. Partecipai alla costruzione di due modelli da quelle scatole che ricordo benissimo avevano ordinate e centine fustellate e finite, lamierini per il serbatoio e carenatura motore finiti. Tutto il resto era semplicemente un "pacco materiali" di tavolette e listelli da tagliare in opera.
Per l'epoca già molto, perchè alla fine i modelli venivano bene e leggeri.
Con il ST35 a scarico libero era normale un peso di 1150-1250 grammi, utilizzando i materiali della scatola.
Tra l'altro ci fu un dubbio, al momento del montaggio, fugato poi dall'esame del disegno originale di Bagalini, quello pubblicato anche qui, o meglio dalla vista assonometrica allegata in una seconda tavola: il rivestimento del B.e. dell'ala e della radice, in balsa da 0,75 non era previsto essere montato, come sarebbe logico e come il "ritocco" sulle centine del primo disegno mostra, praticando un ribasso nelle centine.
Era semplicemente applicato sopra, lasciando lo scalino !
Nell'assonometria del modello completo da rivestire, ad opera dello stesso Bagalini , lo scalino della copertura centrale sul listello del B.u. è disegnato ed evidente
In effetti montammo i modelli così, visto che le centine già pronte non prevedevano ribassi, ed una leggera passata di tampone ridusse lo scalino del giusto per non pensarci più....