Discussione: I-Baga 14
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 13, 22:23   #12 (permalink)  Top
il_biplano
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sul disegno è indicato il tipo di motore: Supertigre Stunt 35
Per quanto riguarda lo Zlin ho allegato nella discussione sul Volo Vincolato il disegno di uno Zlin acro di progetto italiano, che sia quello di tuo padre ?

Io avevo costruito l'Eindecker, ma non lo ricordo molto lento.
Ricordo invece una figura che Walter usava fare in esibizione: una specie di looping che diventava sempre più stretto di raggio, insomma una spirale che terminava con il modello praticamente fermo alla fine con Walter che, per ottenere questo, si spostava verso l'esterno del cerchio di volo.
Walter aveva scritto per un certo tempo una colonna sul volo acro in una rivista "Modelli e sport" che, purtroppo durò poco, stampata dalle parti di Salerno, se ben ricordo.
Purtroppo di questa rivista ho solo qualche numero.
Sul motore ricordo si trattasse del 35 Supertigre, ma sicuramente ho confuso la versione
Lo Zlin ho seri dubbi che si tratti dello stesso. Da quello che mi ha sempre detto mio padre, era praticamente un BAGA, stilizzato a Zlin e durò pure poco...all'inizio, racconta, i modelli non avevano lunga vita Devo farmi dare una foto che so ha tra le reliquie....forse ci sono anch'io all'età di 2 anni!!!!
Il Fokker lo fece solo utilizzando la tecnica di costruzione leggerissima di Bagalini, ma era già in epoca più avanti ed utilizzava il G21/46.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando