Discussione: domanda tecnica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 13, 08:50   #5 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Ciao Spruzzolo per quanto la bocca di ingresso non deve essere inferiore al diamentro della camicia della ventola,puo essere anche il 5-10% in piu' ma non in meno!.questo per ovvie ragioni.
ESEMPIO:
BOCCA DI INGRESSO DIAMETRO "90" VANTOLA DA 80-90
BOCCA INGRESSO 120 VENTOLA 110-120 e cosi via. al contrario il condotto dietro la ventola puo' essere ristrinta fino al 15% in meno del diametro della ventola.dopo di che incomincia a perdere di spinta.
Per essere precisi la superficie della/delle bocche di ingresso deve essere maggiore della superficie della ventola. Se è almeno 1 volta e mezzo di più tanto meglio.
La superficie della bocca di uscita deve essere uguale o minore di quella della ventola. Se è minore aumenta la velocità e proporzionalmente anche i consumi di corrente. Ovviamente aumentando la velocità diminuisce la spinta statica. Visto che molto poi si innamorano delle inefficienti ventole multipala (9 o 12 pale) è del tutto inutile usare una di queste ventole restringendo il cono di uscita perché hanno l'unico vantaggio di una spinta statica elevata e scarsa velocità rispetto agli enormi consumi. Restringendo il cono i consumi aumentano ulteriormente ( diventando drammatici) la spinta statica cala a livello di una ventola classica e la velocità dell'aria diventa ridicola ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando