Citazione:
Originalmente inviato da pietrofalavigna Premetto che sono un apprendista aeromodellista, nel senso che lo pratico da pochi mesi e fino ad ora ho usato una radio 4 canali reversibili con switches, non programmabile, di fabbricazione cinese; faceva parte di una scatola che comprendeva un modello ed appunto la radio.
Ora vorrei acquistare una radio Turnigy; mi è stata consigliata la "9x 9CH, trnsmitter without module (mode 1) (v2 firmware).
Io però vorrei avere il gas a destra.
1) il gas a destra è "mode 1" o "mode 2" ?
2) quale ricevente e quale lipo dovrei prendere ?
3) il kit per retroilluminazione é consigliato ?
4) esiste per questa radio un manuale se non in italiano almeno in inglese ?
5) cosa significa che la radio é senza modulo ?
6) detto eventuale modulo a cosa servirebbe ?
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO !!!
Pietro |
Ciao, a mio avviso è bene invece Tu prenda la Turnigy9x CON modulo TX (cioè il modulo di trasmissione) e pertanto anche una ricevente (venduta assieme nel pacco radio quando questa è venduta con il modulo Tx originale) e volarci così o tutt'alpiù acquistare il kit della retroilluminazione. Solo in questo modo potrebbe oggi avere ancora un senso anche se, ovviamente, avrai una radio che andrà bene più che altro per iniziare (quel link 2.4Ghz fa il suo lavoro ma certo non è da affidarci modelli dal forte sentimento ...).
Il modulo Tx che quasi tutti invece usano (e perciò sostituiscono all'originale) è quello Frsky telemetrico (cioè è in grado di ricevere dati dal modello: livelli di tensione, di corrente, velocità, accelerazione, gps etc. se ovviamente installi singolarmente i relativi sensori sul modello. Le riceventi Frsky (doverosamente da acquistare ulteriormente) di loro inviano alla radio costantemente il livello di tensione ai loro capi). Per godere della telemetria però non solo dovrai comprare il modulo Frsky e relative riceventi telemetriche aumentando difatto i costi base ma anche fare lavori hardware sulla radio.
Oggi però, a Tuo favore, la stessa Frsky sta uscendo con la sua prima radio (a giugno inizia la distribuzione di massa ...) che di base, per appena 200 (o poco più), offrirà nel pacco: la radio con retroilluminazione, il moduloTx telemtrico, la ricevente telemetrica, la batteria, l'alimentatore, la tracolla e persino una valigetta con cui andare al campo con tutto dentro. Inoltre, quella radio è davvero attesa da una vasta popolazione di piloti perchè a poco offrirà così tanto ed anche così innovativo che si ipotizza si potrà tenere con soddisfazione anche una vita intera, specialmente se volatore domenicale (chi fa gare pure ma è possibile che in quel caso sorgano anche altre esigenze).
Per qualsiasi altra info. puoi anche contattarmi in privato ma nel caso abilita anche Tu la possibilità di scriverTi in privato.
Buone cose.
PS. credo che il Tuo post sarà più avanti spostato nella sez. più opportuna.