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Vecchio 08 maggio 13, 19:11   #403 (permalink)  Top
FelixGiant
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Grande Giorgio! ottimo spunto di discussione. scusate se mi intrometto anche io nel discorso ma interessa anche a me. e vorrei sapere se lo svergolamento va' applicato solamente quando un ala a una giometria non lineare o se dipende dal tipo di profilo applicato su di un ala.
in questo ultimo caso in che modo si puo' capire quando un ala richiede uno svergolameno e quanto non ne richiede?..
grazie per l'aiuto.
Ciao.

Lo svergolamento viene utilizzato esclusivamente nelle ali che hanno una pianta a freccia o comunque più in generale rastremate. Le ali dritte non hanno bisogno di svergolamento.
Il fatto che si decida o meno di svergolare un'ala quindi dipende esclusivamente dal comportamento aerodinamico che si vuole correggere ed è nelle ali a freccia/rastremate che si evidenzia una distribuzione della portanza che è più elevata verso le estremità, il che comporta l'inizio dello stallo in questi punti, rispetto alle ali dritte in cui lo stallo inizia alla radice.
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Gianluca
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