Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Sì, è una spiegazione brillante chiara e ineccepibile se torna il presupposto.
E' che continuo a non capire il presupposto (sono testardo e duro di comprendonio, un mix terribile).
Dai, compassionevolmente spiegami perché (se -come credo- il carichino legge la tensione delle celle dai cavetti di bilanciamento e non dal cavo di potenza) in fase di carica il carichino dovrebbe leggere una tensione di cella maggiore di quella reale, anziché eventualmente l'incontrario.
Sì ma lì come riferimento avevi (credo) solo la lettura del sensore posto a monte del cavo di potenza del carichino, non (anche) quella del cavetto di bilanciamento che nella lion non è prevista.
Ciao,
Francesco |
Il CB (almeno il mio) legge la tensione delle singole celle dal cavo di bilanciamento ma la tensione dell'intero pacco dai cavi di potenza. Per vedere se anche il tuo si comporta allo stesso modo basta che aspetti che la carica sia quasi alla fine (tensione di 12,6 per una 3S, ad esempio) e quindi la corrente erogata inizia a calare, poi vai a guardare la tensione delle singole celle. Se le trovi a 4,x che sia meno di 4,20 allora funziona come il mio.
Carlo
p.s. le LiIon sono come le LiPo, hanno il cavetto di bilanciamento. Le ho caricate con i coccodrilli solo perchè il connettore è diverso.