Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 13, 12:30   #552 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
ah scusa, pensavo stessi scrivendo nell'altro 3d, è il robbe 1000W

rispondendo a tex, la caduta di tensione in uscita non influisce sulla tensione finale di carica, l'unico problema è avere una carica più lenta
cercando di spiegarmi meglio, all'inizio della carica dai 20A, cadono 0,2V e il cb legge 3.9V invece di 3.7V
la carica continua, 4.2V letti e 4.0V sulla lipo, a questo punto il cb pensa che la lipo è a fine carica e inizia a scendere di corrente
adesso quello che succede è che con meno corrente, la resistenza dei cavi fa perdere meno tensione, 10A erogati, 0.1V di caduta, sempre 4.2V al cb ma 4.1V alla lipo
via via che la corrente si approssima allo zero la caduta sarà sempre minore finchè la caduta sarà nulla

se la resistenza di cavi e connettori lipo fosse stata la metà, si avrebbe avuta una caduta di tensione dimezzata a 0.1V con 20A e il cb avrebbe iniziato a diminuire la corrente quando la lipo sarebbe stata a 4.1V e si sarebbe risparmiato qualche secondo/minuto di carica...
QUOTONE DA PAURA!!! Io non sarei stato in grado di scriverlo meglio

Aggiungo che, rispondendo ad uno che chiedeva se si potevano usare i coccodrilli per i cavi di potenza, ho verificato l'altra sera, caricando di una LiIon a 2A: avevo una caduta di tensione di 0,1V, con la ovvia conseguenza che il "fine carica" mi durava una eternità.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando