Poichè mi è stato richiesto da qualcuno (Glonline) pubblico le foto della mia ultima....fatica.
Trattasi del Ryan Sta EP della Great Planes di a.a di 125cm.
L'aereo è in kit, solito standard G.P. e non presenta particolari difficoltà per chi è abituato a questo tipo di costruzione. Io però ho voluto strafare, ho voluto fare lo "sborone" e gli ho fatto un bel po' di modifiche per renderlo più realistico. Se guardate il depliant dell'aereo e le foto qui sotto ci sono un bel po' di differenze. IL carrello l'ho rifatto completamete (quello di scatola faceva ca..re) e un restiling l'ho fatto anche all'abitacolo che è stato arretrato e ingrandito (quello di serie era un buchino
) Un lavoraccio è stato fare i montanti e i tiranti di cui nella scatola manco l'ombra. Il motore è un Hacker (tanto per cambiare) A3012L.
L'aereo finito viene a pesare in o.d.v. con batteria da 170/180g, poco meno di 1500g. Purtroppo 170g dei 1500 sono di zavorra in punta essendo stato progettato per per un 600 ridotto e 8Nica. Con la mia motorizzazione si viene a risparmiare 100g rispetto a quello dichiarato dalla casa e oggetto della prova su RCU. Dato il tipo di aereo e il tipo di volo che deve fare (acrobazia da riproduzione) penso che sia un peso più che accettabile e che il motore sia addirittura esuberante. Ora non resta che collaudarlo quando il meteo della stagione invernale lo consentirà.
In conclusione è un aereo adatto a chi ha voglia di farsi il mazzo (specialmente con le modifiche che gli ho fatto io). Pigri astenersi!