Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 13, 20:32   #126 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Collaudo super positivo

Oggi lo ho collaudato e sono super soddisfatto.

All'inizio è stata dura capire cosa voleva per volare sicuro.
Ho cominciato ad avanzare il CG ( io uso della plastilina che fisso dove voglio e poi a casa sostituisco con piombo) ed alla fine ho dovuto aggiungere ben 7 grammi in punta.
In pratica il CG cade 12 mm dietro al BE, io avevo battezzato 29 mm.
Poi ho dovuto ridurre i movimenti degli alettoni: ridurli a 2,5 mm nei due sensi mentre ho aumentata l'escursione del profondità.
Il modello è sensibilissimo anche ad una sola tacca di trim.

Ora il modello vola in modo sicurissimo, con una traiettoria perfetta e con virate alla pylon. Io ho fatto Pylon Racer per tantissimi anni e vederlo volare vedo un F3D in tutto per tutto.

Il decollo è sicurissimo, teso, e il volo veramente veloce: bisogna stare concentrati al massimo nel fare il percorso da pylon che per questi microbi stimo in un ovale.

E' sensibilissimo allo stallo che è improvviso e incontrollato: per evitarlo basta andare sempre al massimo ed il problema non esiste.

Atterraggio: queste sono le note dolenti. devi atterrare semplicemente conservando una notevole velocità e mettendo il modello più vicino che riesci al terreno e poi togliere motore quando l'ala è livellata. Il contatto non sarà dei più morbidi.
Ho fatto 15 atterraggi ed ho rotto solo un'elica: l'erba era abbastanza alta e la decelerazione notevole.

E' valsa la pena di fare questa esperienza: il microbo si presterebbe a gare di mini pylon fantastiche....se qualcuno si aggiunge al sottoscritto e ad Egidio potrebbe essere interessante e super divertente

Posto una serie ulteriore di foto:

4 mini lipo da 160 MaH in carica: usare due lipo indipendenti permette di usare il caricabatterie della Eflite ed non si ha la necessità di un pacco da 2S con bilanciatore. si risparmia peso e si possono mettere una dietro all'altra per ridurre la sezione della fusoliera.

Il peso del modello centrato in odv che ora è cresciuto di parecchio, oltre 64 grammi. ma non è assolutamente un problema

Con un trapano ed una punta da 4 mm (non 4,5 come avevo scritto) in un attimo di allarga il foro per usare la 3X2 con il saver in dotazione al motore che uso

La foto della piccola calamita che incollo alla lipetta per bloccarla all'interno della fusoliera.

Aspettiamo altri volenterosi nella costruzione di PYLON 35

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 22 giugno 17 alle ore 10:45
Indoor non è collegato   Rispondi citando