Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Si autobilanciano appena le colleghi assieme, senza bisogno di allacciarle al CB.
Questo è il motivo di una delle accortezze da adottare per la carica in parallelo.
Infatti, non essendoci altro a regolare le correnti in gioco se non la resistenza interna delle celle, non è bene collegare in parallelo lipo con tensioni molto diverse.
La letteratura sull'argomento parla di una differenza accettabile nell'ordine di 0,2V ed io posso confermarlo perché l'ho sperimentato di persona.
Ma non bisogna generalizzare. Secondo me 0,2V valgono quando il pacco è composto da lipo più o meno della stessa taglia.
Se metto assieme una lipo da 800 con una da 150, allora faccio in modo che le tensioni siano più vicine, perché temo che la corrente di bilanciamento, soprattutto se in carica della 150, possa rovinare la lipo più piccola. |
Io utilizzo tutte lipo da 300mah escluse le due originali a 200mah. Prima di caricarle le collego ad un piccolo tester
Remote Control Helicopter Spare parts Battery Monitor Alarm 1S-8S Free Shipping! - US$3.11
Collegando varie lipo, il circuito cercherà di raggiungere l'equilibrio ad un valore medio tra tutte le lipo. In questo modo se una lipo e' anche 0.4V piu' carica, la sua carica andra' a distribuirsi omogeneamente sulle altre. Io utilizzo il tester per due motivi, primo testo ogni singola lipo prima di caricarla, secondo dal display mi accorgo quando le lipo hanno raggiunto l'equilibrio poiche' il valore visualizzato cambia di circa 0.1v dopo qualche minuto.