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Vecchio 07 maggio 13, 00:42   #90 (permalink)  Top
SkyNet
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Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Quante cose devo imparare ancora !!! ti chiedo un altra cosa che non capisco: cosa intendi per regolazione dell'accoppiamento conico ? intendi gli accoppiamenti anteriori del tail boom? ma li non hanno le sedi ben precise ? cioè cosa in particolare potrebbe essere regolato se li va tutto a battuta nelle sedi (sia le coppie coniche che il tubo stesso che ha la gola) ? ciao e ancora grazie !!
Allora:

Precisiamo che si parla di regolazioni al decimo, ma che fanno la differenza sulla scorrevolezza.....

L'accoppiamento conico e, sia nella parte anteriore ( lato frame, o anche chiamato tailboom mount ) che nella parte posteriore, ( rotore di coda )

Ora: si e vero che entrambi gli accoppiamenti sono in battuta,ma il TT no!

I cuscinetti stessi.... hanno del gioco.... per cui... il tutto non e precisissimo....

Ora... supponiamo che nell'inserimento del nuovo TT, questo non vada perfettamente in battuta con gli accoppiamenti conici, ( sia anteriormente o posteriormente ) ti potresti ritrovare con una lunghezza totale leggermente piu lunga di qualche decimo...

Ecco che ti potresti trovare una pessima scorrevolezza data dalla troppa "pressione" generata dal TT.

Per avere la giusta scorrevolezza degli accoppiamenti, la cosa piu semplice da fare, e quella di regolare ( sfilando leggermente tutto il gruppo coda ) cosi da alleviare leggermente la pressione sull'accoppiamento conico.

Io alle volte... quando mi trovo in questa situazione, lascio il tubo di coda allentato, con un cacciavitino piatto, vado a fare leva sull'accoppiamneto conico lato tailboom mount.... fino a che, non trovo il giusto compromesso per la scorrevolezza....

Ora: ho fatto un esempio del TT e la sua battuta...

Ma questo ti potrebbe succedere, se mi vai ad acquistare degli accoppiamenti conici di scarsa qualità.... basta che un ingranaggio conico, sia differente dall'altro per avere una scarsa o addirittura pessima scorrevolezza....

Anche sull'ingranaggio principale ( main gear ), e pignone motore... pure li, ci dev'essere un leggero "lasco" e non accoppaito a "pacco"....

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Ultima modifica di SkyNet : 07 maggio 13 alle ore 00:48
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