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Vecchio 07 maggio 13, 00:01   #85 (permalink)  Top
zetabar
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Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Da quanto ho capito il tuo problema sono le vibrazioni.....

Già avendo il FlyBarLess sei avantaggiato, per cui... non ci sono grandi cose da controllare....

Meccanica:
Controlla il gioco verticale dell'intero rotore.... cerca di eliminarlo quasi del tutto se puoi... magari inserendo una piccola rondellina del diametro dell'alberino principale, che possa fungere da spessore ( io ho fatto cosi )

Cuscinetti dell'alberino principale

Alberino principale...

Le manine del rotore.... controlla che non abbiano giochi ecessivi, controlla anche i dumper, che non siano rotti o consumati.

Controlla la chiusura delle pale del rotore principale.... non devono essere troppo serrate, ma nemmeno troppo lasche...

Controlla entrambi gli accoppiamenti conici ..... se sono accoppiamenti non ALIGN, e facile che siano poco precisi e non perfettamente allineati.....

Il TT.... io personalmente.... all'interno del tailboom ho inserito 2 cuscinetti, proprio per rendere l'asse piu rigido e meno flessibile....

Alberino del rotore di coda..... occhio anche a quello.... se e storto anche di pochissimo, genera vibrazioni ad alta frequenza.....

Elettronica:

Controlla che il sistema FBL sia fissatto correttamente, e in maniera decisa...

Se per esempio... e appoggiato solamente ad un cuscinetto di bi-adesivo, e possibile che il sistema stesso ne possa risentire per mancanza di un appoggio rigido e stabile

Ovviamnete.... controlla che la sensibilità dellacoda sia adeguata....

Piu alti sono i giri del rotore.... minore deve essere la sensibilità della coda...

Togli pale e palini.....

Procedi per gradi.....

Prima metti i palini di coda, tieni l'elicottero in mano, e fai girare l'elicottero anche al 100% di gas.. ( occhio e un operazione molto delicata che necessita di parecchia attenzione )

Già cosi... dovresti avveritre e capire se ci sono delle vibrazioni, e da dove provvengono....

Poi procedi con il montaggio delle pale principali.... fai decollare l'elicottero e tienilo in hovering....

L'impennaggio di coda.... non deve vibrare.....

Ciao.
si hai capito bene sono le vibrazioni a dare noia... ti ringrazio molto per la pazienza e forse la tua "lista" mi ha fatto cercare con metodo più che a casaccio come stavo facendo e forse finalmente ho trovato il problema!!! La vite che tiene solidale la testa con l'albero principale era poco serrata e proprio la testa aveva un leggero gioco verticale, ora l'ho serrata bene e ho rimesso il FF; ho fatto una prova in garage e comunque qualche vibrazione sull'impennaggio col motore al70% si sente ma per la prova in volo devo aspettare domani !! Magari mi sbaglio ma il pensiero che mi rodeva era proprio quello di qualcosa che si fosse allentato più che danneggiato ma non avrei mai più pensato di ricontrollare la testa dato che sia con che senza pale le vibrazioni non si manifestavano fino a che non montavo anche i palini. comunque per non sbagliarmi seguo passo passo i tuoi consigli e vedo che altro salta fuori.. il biadesivo che c'è sotto al 3GX da quel che riesco a vedere ( no l'ho scollato) sembra una membrana di silicone trasparente più che una semplice spugnetta, ti risulta sia ciò che è fornito nel kit ? grazie di cuore per la pazienza e per i preziosi consigli !!! a presto , spero con buone notizie
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