Citazione:
Originalmente inviato da zetabar si lho controllato ed è dritto (per quel che posso capire ad occhio) ma comunque ho cambiato anche quello per scrupolo ma non è servito a nulla, senza contare che se si era piegato lo avrebbe fatto da solo dato che crash non ne ho fatto. diciamo che ha iniziato a farlo cosi dal nulla da un giorno all'altro. L'unica cosa che è cambiato è l'aggiornamento al 3GX e comunque per alcuni voli andava bene anche con la 3.1 .
grazie comunque dell'idea! |
Da quanto ho capito il tuo problema sono le vibrazioni.....
Già avendo il FlyBarLess sei avantaggiato, per cui... non ci sono grandi cose da controllare....
Meccanica:
Controlla il gioco verticale dell'intero rotore.... cerca di eliminarlo quasi del tutto se puoi... magari inserendo una piccola rondellina del diametro dell'alberino principale, che possa fungere da spessore ( io ho fatto cosi )
Cuscinetti dell'alberino principale
Alberino principale...
Le manine del rotore.... controlla che non abbiano giochi ecessivi, controlla anche i dumper, che non siano rotti o consumati.
Controlla la chiusura delle pale del rotore principale.... non devono essere troppo serrate, ma nemmeno troppo lasche...
Controlla entrambi gli accoppiamenti conici ..... se sono accoppiamenti non ALIGN, e facile che siano poco precisi e non perfettamente allineati.....
Il TT.... io personalmente.... all'interno del tailboom ho inserito 2 cuscinetti, proprio per rendere l'asse piu rigido e meno flessibile....
Alberino del rotore di coda..... occhio anche a quello.... se e storto anche di pochissimo, genera vibrazioni ad alta frequenza.....
Elettronica:
Controlla che il sistema FBL sia fissatto correttamente, e in maniera decisa...
Se per esempio... e appoggiato solamente ad un cuscinetto di bi-adesivo, e possibile che il sistema stesso ne possa risentire per mancanza di un appoggio rigido e stabile
Ovviamnete.... controlla che la sensibilità dellacoda sia adeguata....
Piu alti sono i giri del rotore.... minore deve essere la sensibilità della coda...
Togli pale e palini.....
Procedi per gradi.....
Prima metti i palini di coda, tieni l'elicottero in mano, e fai girare l'elicottero anche al 100% di gas..
( occhio e un operazione molto delicata che necessita di parecchia attenzione )
Già cosi... dovresti avveritre e capire se ci sono delle vibrazioni, e da dove provvengono....
Poi procedi con il montaggio delle pale principali.... fai decollare l'elicottero e tienilo in hovering....
L'impennaggio di coda.... non deve vibrare.....
Ciao.