Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Grande Giorgio! ottimo spunto di discussione. scusate se mi intrometto anche io nel discorso ma interessa anche a me. e vorrei sapere se lo svergolamento va' applicato solamente quando un ala a una giometria non lineare o se dipende dal tipo di profilo applicato su di un ala.
in questo ultimo caso in che modo si puo' capire quando un ala richiede uno svergolameno e quanto non ne richiede?..
grazie per l'aiuto. |
facendo un ragionamento mentale mi sono venuti in mente alcune piante di ali di aerei che hanno o meno lo svergolamento anche se non ho capito se questo dipenda dalla pianta alare o meno.
allora gli aerei sono questi:
(EFA) geometria alare a delta/cannad= ha lo svergolamento (
almeno mi sembra di ricordare che lo abbia)
(G.91)geometria alare a Freccia= ha lo svergolamento
(MB339)geometria alare ad ala dritta= non lo ha (
almeno mi sembra di ricordare che non lo abbia)
qunidi si potrebbe desumere che dipenda dalla geometria del alla?.
scusatemi per le contorsioni ma in questa maniera riesco a capire meglio un discorso che altrimenti mi sarebbe oscuro!.
grazie