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Vecchio 06 maggio 13, 14:56   #398 (permalink)  Top
at-6 harvard
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Grande Giorgio! ottimo spunto di discussione. scusate se mi intrometto anche io nel discorso ma interessa anche a me. e vorrei sapere se lo svergolamento va' applicato solamente quando un ala a una giometria non lineare o se dipende dal tipo di profilo applicato su di un ala.
in questo ultimo caso in che modo si puo' capire quando un ala richiede uno svergolameno e quanto non ne richiede?..
grazie per l'aiuto.
facendo un ragionamento mentale mi sono venuti in mente alcune piante di ali di aerei che hanno o meno lo svergolamento anche se non ho capito se questo dipenda dalla pianta alare o meno.
allora gli aerei sono questi:
(EFA) geometria alare a delta/cannad= ha lo svergolamento (almeno mi sembra di ricordare che lo abbia)
(G.91)
geometria alare a Freccia= ha lo svergolamento

(MB339)geometria alare ad ala dritta= non lo ha (almeno mi sembra di ricordare che non lo abbia)
qunidi si potrebbe desumere che dipenda dalla geometria del alla?.

scusatemi per le contorsioni ma in questa maniera riesco a capire meglio un discorso che altrimenti mi sarebbe oscuro!.
grazie
at-6 harvard non รจ collegato   Rispondi citando