Lo svergolamento è fatto, tra le altre cose, per risolvere il problema dello stallo d'estremità alare alle basse velocità.
Se tu non avessi questo svergolamento in un modello con ala a freccia e continuassi a tirare il cabra in virata (per esempio virata base tipica situazione di bassa velocità) incorreresti in uno stallo e nella perdita di controllo del modello in modo più facile che se invece tu avessi lo svergolamento. Altri fattori che ovviamente accentuano la cosa possono essere il carico alare del modello che lo renderebbe ancora più suscettibile a questo fenomeno.
Magari su un modello poco "caricato" avere o non avere lo svergolamento può non "vedersi" molto mentre su uno più caricato la differenza potrebbe essere più visibile così come il modo in cui i due stallerebbero differentemente.
Il modo in cui un modello stalla è o può essere differente da un'altro, inoltre il fatto che uno stalli "dritto" piuttosto che si avviti su se stesso può dipendere anche da fattori esterni come la direzione del vento o improvvise raffiche di vento che possono aumentare l'angolo d'attacco su un'ala piuttosto che sull'altra (in una situazione già al limite) e quindi far stallare un'ala prima dell'altra.
Io introdurrei un minimo di svorgolamento comunque, in un'ala a freccia non può che aiutare
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Gianluca
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