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Vecchio 06 maggio 13, 13:04   #394 (permalink)  Top
2M86
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Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
Quindi lo svergolamento all'apice dell'ala serve per far stallare meno l'aereo e qui ci siamo.
Tradotto sul mio modello, se per motivi costruttivi dovessi fare le ali senza questo svergolamento, lo stallo si sentirebbe molto in virate lente oppure sarà una cosa impercettibile e quindi fattibile?
Sullo stesso modello (Sagittario Z-model) a parità di pianta alare e profili ho volato con e senza svergolatura.
A bassa velocità se tu continui a tirare sull'elevatore non cade d'ala, il modello perde velocità e poi viene giù di peso ma "pari-pari" senza inclinarsi d'ala.
(questo è un esempio sul modello di cui ti parlavo, probabilmente non tutti fanno così).

Come ti dicevo la svergolatura si sente molto alle alte velocità, il modello tende a cabrare da solo.
Per farti un esempio, sul Sagittario di cui ti parlavo il bordo d'uscita dell'estremità l'ho rialzato di 6mm rispetto alla radice. (l'ala fa 1,65m d'ap.alare).
"Lanciando" il modello in affondata a velocità sostenute (250Km/h) se tu molli il cabra il modello tende a farti un looping (ovviamente di diametro immenso) da solo.....

Quindi onestamente ti dico... che tra poco mi metterò al lavoro per rifare l'ala senza svergolatura perchè volare così non mi piace....
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