Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 13, 11:55   #524 (permalink)  Top
mgaproduction
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io non facevo un discorso di tempi di carica ma di carico (sovraccarico) del CB.
La carica avviene a corrente costante fino ai 4,2V (c.d. carica di potenza), poi il CB inizia a calare la corrente erogata (carica fine e/o di bilanciamento) fino a quando la batteria, sempre tenuta a 4,2V, non assorbe più di un tot (tipicamente 0,1C).
Quando il CB è quindi quasi alla fine della carica di potenza, sarà al massimo delle sue prestazioni e questa situazione può protrarsi per alcuni minuti. Se il CB o l'alimentatore a lui collegato non sono dimensionati per queste condizioni, allora entri nel discorso "sofferenza", cioè i circuiti possono surriscaldarsi e, alla lunga, cedere. Basterebbe, solo come esempio, che la tempratura ambiente sia un pochino più alta del normale o una minima difficoltà nella ventilazione per superare la massima temperatura ammessa dai mosfet ed allora danneggiare il CB. Sono quindi convinto che conviene abbassare un pochino la corrente di carica, aspettare 5 minuti in più ed essere sicuri che il CB ed il suo ALI non tirino le cuoia prima del dovuto.


Carlo

Senza andare nella pignoleria del controllo della temperatura ambiente (se no ci vengono miliaia di paranoie dalle quali non se ne esce più ), quoto il fatto di prendere cmq un cb e un ali che siano sempre sovradimensionati alle reali esigenze.
Come avevo scritto in qualche post addietro, se devo caricare per 100W è meglio munirsi di una catena totale da 150W perchè non la faccio lavorare ai suoi limiti estremi
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando