...che c'entra relativamente con il ragionamento sulla effettiva utilita' di un ban e relativa durata, pero' fa parte di un discorso piu' ampio di come gestire l'attivita' di moderazione.
Bisogne innanzti tutto spiegare e anche cercare di capire che i moderatori in realta' sono singole persone, singoli modellisti, che comunque operano seppure in concerto secondo la propria coscienza, con il proprio carattere e intrepretando cio' che viene scritto sul forum.
Quindi prima che qualcuno mi chieda, allora tu puoi interpretare il regolamento in un modo e qualche altro mod in un altro, rispondo subito e con assoluta sincerita' che cio' e' inevitabile per i motivi di cui sopra.
Esattamente come succede con la legge in tutto il mondo, i giudici la interpretano e operano con discrezionalita'.
Cio' non significa assolutamente che i moderatori si divertano a chiudere / eliminare discussioni o messaggi e / o a bannare gli utenti.
Nel mio caso specifico, nelle sezioni di mia competenza, se i messaggi relativi ad un argomento sono pochi certo di tollerare il ripetersi dei medesimi argomenti, ma se i messaggi relativi ad uno stesso problema cominciano a diventare molti, allora chiudo e se possibile metto il link alla discussione principale.
Questo e' fatto al solo scopo di aiutare i nuovi arrivati a non confondersi e perdersi ancora di piu' nella marea di discussioni.
Sarebbe per me molto piu' semplice e mi farei molte meno inimicizie, se me ne fregassi e lasciassi decine di messaggi senza risposta, perche' anche gli altri utenti esperti sono stanchi di rispondere sempre alle stesse domande o peggio ancora, dopo aver costruito delle bellissmie guide messe in evidenza, vedersi ignorati.
Come vedete ci sono diverse correnti di pensiero: chi ritiene la chiusura di discussioni assolutamente totalitaria e fassista e chi come me che sostiene che viene fatta a solo ed unico scopo di migliorare il forum, aiutare i nuovi utenti e proteggere i vecchi. (non anagraficamente parlando
)