Ciao,
lo svergolamento deve essere verso il basso e non verso l'alto in modo che l'angolo d'attacco, angolo tra la corda della centina e il vento relativo (direzione del flusso d'aria che investe il profilo) sia minore all'estremità rispetto a quello che nelle stesse condizioni si ha alla radice dell'ala.
Il motivo di questo svergolamento è, tra le altre cose, quello di ritardare lo stallo dell'ala in modo da mantenere l'efficienza dell'alettone per il controllo laterale.
Lo svergolamento può essere aerodinamico, se fatto attraverso l'uso di profili differenti lungo l'apertura alare così da avere un differente comportamento aerodinamico dell'ala, dovuto alle differenti caratteristiche aerodinamiche dei profili impiegati (curva coefficiente di portanza/angolo d'attacco differente), o geometrico se fatto utilizzando lo stesso profilo ma costruendo l'ala in modo da cambiarne l'angolo (abbassandolo) all'estremità.
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Gianluca
Ultima modifica di FelixGiant : 06 maggio 13 alle ore 10:46 |