In attesa che il carrozziere finisca di verniciare i Master delle ali ho fatto qualche prova di stampaggio del Trave di coda, quello che vedete in foto è realizzato usando come primo strato un velo di questa vernice trasparente:
Trasparente Protettivo Spray Monocomponente Lucido per carrozzeria
E una mano di bianco:
Vernice spray professionale: verniciatura e ritocco Auto e Moto, Modellismo e Fai da Te
Nella parte posteriore
A seguire:
Vetro 25g/mq
Carbonio Twill 93g/mq
Triangolo di rinforzo alla base con un altro 100g/mq
Una pezzetta di unidirezionale a 125g/mq lunga 80mm nel punto piu stretto del trave
Carbonio Biassiale a +/-45° da 100g/mq
Il tutto chiuso in bagnato con 8-10mm di sovrapposizione, sempre con il doppio sacco a vuoto
Il risultato è di poco piu di 40g
Confrontato con il primo prototipo realizzato con:
gelcoat poliestere trasparente, 1 carbonio 160g/mq+1 vetro 160g/mq
Ho 5 grammi in più, ma il pezzo ha 200g/mq di carbonio mentre il vecchio solo 160, il nuovo ha anche il Vetro da 25g e questo gli da un look migliore, praticamente senza difetti.
E' interssante il fatto (e a prima vista non così ovvio) che 160g/mq di carbonio impregnato pesano di più di 160g/mq di vetro impregnato , questo perchè a parità di peso del tessuto, il carbonio occupa un volume maggiore avendo un peso specifico minore, e assorbe quindi più resina.
Ovviamente non stiamo parlando della resistenza strutturale del manufatto, dato che quella del carbonio è superiore in ogni caso.
Potrei eliminare il triangolino di rinforzo e la pezzetta unidirezionale e tornare a 35 g ma non chedo che la mia vita sarebbe tanto migliore.
Il risultato è comunque notevole, e il tubo di coda nell'ultima versione è molto più rigido e molto più presentabile.
La vernice utilizzata come primo strato è veramente valida, secca in 5 minuti e posso stamparci il pezzo sopra dopo 30.
Il bianco copre molto bene (non si vede il carbonio dietro) ed è molto dura e si può lucidare a specchio con il polish.
A fare il pignolo direi che sono soddisfatto al 99% (chi mi conosce....) in un paio di punti, analizzando al microscopio elettronico, si nota qualche mancanza di vernice trasparente e il tessuto da 25g ha lasciato una leggera impronta all'esterno.
A presto per altri test
Mastroggeppo