Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 06, 21:55   #13 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
facendo delle ricerche in lingua inglese ho trovato, studi della nasa per migliorare l'efficienza del volo di alcuni prototipi.

in pratica, c'e' uno strumento molto semplice che rileva le correnti termiche misurando la temperatura, o meglio rilevandone la differenza nel tempo.

pensandoci su, un semplicissimo termostato differenziale con isteresi regolabile e' in grado di rilevare l'inizio delle correnti ascensionali proprio perche' piu' calde.

ho anche trovato lo schema di uno di questi, a diodi, basta mettere uno di questi diodi dentro a un tubetto in metallo, in modo che arrivi alla stessa temperatura del primo diodo ma in ritardo
Sono anni che se ne parla, anche di mettere sonde sulle estremità delle ali per sentire da che parte è la termica, ma nessun produttore di soft per alianti si è mai curato di implementare una soluzione simile.
Il motivo è semplice, la termica ti scaraventa fuori ed il gesto per centrarla diventa automatico, come sterzare in bicicletta se una folata di vento tenta di farti cadere.
Ciao
gallina

PS:Se guardi il ritardo con cui segna lo strumento vario nel filmatino del fox, noti che gli strumenti servono molto poco e la differenza nel centraggio, oltre alla esperienza, la fa il nostro gimetro interno, in gergo si dice ovunque che si centra col culo .

Ultima modifica di gallina : 24 novembre 06 alle ore 22:00
gallina non è collegato   Rispondi citando