Se posso dare la mia umile opinione:
Senza sindacare l'operato dei mod, in quanto io stesso non ho mai assistito a momenti in cui fosse necessario un loro così rigoroso intervento (anche perché frequento solo ristrette aree cercando materiale modellistico), credo che la presenza di zone off-topic e simili siano quasi essenziali per i forum, in quanto in questi siti ci si fa degli amici con cui sarebbe piacevole confrontarsi su argomenti differenti dal modellismo.
Non credo che siano in molti volenterosi a tal punto da scambiarsi i numeri di telefono o iscriversi assieme in un'altro forum a tema o, se non sono su qualche social network, iscriversi e scambiarsi i contatti. Molto spesso il principale motivo è che non si vuole cambiare il mezzo di discussione, la forma. Si è fatta amicizia attraverso il forum, e molto probabilmente cambiare mezzo di comunicazione provocherebbe un cambiamento del rapporto tra le persone. C'è chi accoglie questi cambiamenti, chi invece può averne paura. Questo comporta l'impiego del forum per il confronto delle idee di cui si vuole parlare.
Se non ci fossero zone in cui poter discutere più o meno liberamente di questioni più o meno varie, sarebbe inevitabile che tali discussioni si svolgessero in zone inopportune, dato che di opportune non ce ne sarebbero.
Detto questo, anche queste sezioni dovrebbero essere di discussione costruttiva o di divertimento, e non dannose o oltraggiose o altro.
Solo questo, per il resto non so assolutamente nulla delle questioni cui alludete, dunque preferisco non esprimere commenti in merito.
Effettuando così un off-topic, in quanto non ho parlato della questione del ban...