Buongiorno a tutti. mi sto cimentando a modificare un altro alimentatore atx (marca BESTEC), e avrei alcune domande da porvi.
prima di tutto volevo sapere se, sopo la modifica zener, la linea 5v e 3.3v restano utilizzabili oppure no, e se restano a "piena" potenza oppure molto limitate.
in secondo luogo ho notato che nel connettore a 24pin che va al computer, sulla linea del +5 e del +3.3 sono messi in paralelo altri due fili, uno marrone e uno rosa, che vanno nel circuito in piazzole marchiate V.S. (vedi foto). cosa sono?
In particolare da questo alimentatore vorrei costruire un alimentatore da banco che mi permetta di utilizzare tutte e 3 le tensoni. Vorrei provare prima della modifica se su tutte e 3 le linee riesco ad ottenere buone potenze, altrimenti pensavo di mettere la modifica zener con uno switch per passare da "con" a "senza modifica" (stabilizzando così alternativamente la 5 o la 12 in funzione delle esigenze).
l'ultima domanda è se, da questi ali, è possibile estrarre 24V (a bassa potenza). in pratica utilizzare il -12V come massa assiene alla +12 per generare una ddp di 24V (il limite della -12 è 0.8A). più che altro vorrei sapere se si può fare o meno (al di la delle potenze in gioco ripeto).
vi ringrazio per le risposte che riuscirete a darmi =)