Non vorrei essere il solito Bastian contrario, ma il regolamento è abbastana chiaro: La gara dura 6 ore consecutive!
é vero che a Lucca e in altre occasioni (rare) ci si è fermati per il pranzo, ma lì obbiettivamente danni alla strategia del concorrente non se ne facevano molti.
Un'ipotesi: inizio gara con termiche incerte con previsioni altrettanto incerte, 14 concorrenti come a Lucca. Alcuni concorrenti Decidono di lanciare, magari realizzando tempi decenti, mentre altri preferiscono aspettare che il sole si alzi ancora un poco, ovvero verso il pranzo. Se a risosso dell'ora di pranzo le condizioni diventano ideali non è corretto fermare i lanci soprattutto se come probabile in montagna il pomeriggio si rischia il temporale. Sempre coma a Lucca nei momenti (RARI!!) di termica si era formata una fila anche di 5,6 concorrenti con relative attese di, misurati, che sono arrivate a 10' con una fila di 4 concorrenti e con la conseguenza di venire trainati quando le condizioni erano sparite. Non accuso assolutamente gli organizzatori di Lucca, è solo che servono dai 2 a 3 minuti per eseguire un lancio in sicurezza anche con trainatori bravi come loro.
Per gli organizzatori è ovvio che è più semplice la pausa ma ritengo che sia corretto per i concorrenti che almeno un trainatore resti disponibile per tutte e 6 le ore di gara per poter lanciare eventuali concorrenti che decidono il lancio.
Non penso sia impossibile organizzare un giusto turnover e rendere disponibile un trainatore e un giudice anche durante il pranzo.
Enrico
|