Discussione: OPS 60 Ursus RCA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 13, 02:43   #53 (permalink)  Top
edoardo
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
oggi mi è arrivato a casuccia un bel OPS 60 URSUS SLA RCA comprensivo di collettore e pipa OPS!!!

Ho eseguito la pulizia del motore con una ricettina personale:

1 parte acetone
1 parte diluente polurietanico
1 parte acqua raggia

gli ho dato una prepulita con spazzolino da denti e spazzola di bronzo facendogli cambiare faccia! (facendo attenzione alle parti lucide)

l'ho smontato e mi sono messo le mani nei capelli!
guarnizioni tappo anteriore e posteriore assenti, guarnizione testa inesistente, sostituita con una di plastica (si avete letto bene plastica che si è fusa ben benino)
cuscinetti completamente inchiodati e ossidati!
accoppiamento biella e albero sembrano appena usciti di fabbrica, tranne per qualche puntina di ruggine sulla mannaia dell'albero! e lo stato del carter è ottimo la testa è ancora bella rossa e con pochissime righe! unica pecca, manca del suo carburatore, credo che montava il perry in quanto, le alette del cilindro sono fuse e non tornite! (quindi credo prima serie)

vi volevo chiedere:
sull'OPS 60 speed SPA le guarnizioni del carter sono in alluminio, in questo sono sempre in alluminio o classiche di cartoncino? (perche se fossero in cartoncino me le faccio da solo!)

l'albero motore presenta uno spessore di ottone o rondella di rasamento come il S.T. che evita all'abero di strusciare all'interno oppure non ha nulla?

i cuscinetti verranno estirpati e sostituiti!
Correggetemi se sbaglio; il cuscinetto anteriore non ha lo schermo esterno?!,
su quello nuovo lo lascio lo schermo esterno? così lo proteggo dalla polvere? ed evito che il carter sfiati dal cuscinetto anteriore.

ora giace completamente smontato in attesa dei pezzi di ricambio, in un bel barattolo di vetro immerso in "benzina avio" e alcool metilico, così da "smollare" le ultime morchie più ostinate
__________________
rido!

Ultima modifica di edoardo : 04 maggio 13 alle ore 02:53
edoardo non è collegato   Rispondi citando