Discussione: Temperatura filo caldo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 06, 16:50   #7 (permalink)  Top
davide_moretti
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
A parità di temperatura, io credo, la velocità dovrebbe essere la stessa.
Se allunghi il filo è ovvio che devi spendere di più quindi più tensione per mantenere la stessa temperatura visto che la corrente è il filo che la limita a meno che il trasformatore non sia già arrivato al massimo di quello che può dare.
Se il trasformatore da 50 VA, supponiamo, ti ta già tutto quello che il filo può assorbire, anche mettendone uno da 150 e tenendo costante la tensione avrai sempre lo stesso assorbimento e quindi la stassa temperatura e suppongo la stessa velocità.
Ciao Favonio,
spero di non fare ulteriori brutte figure, comunque la temperatura è qualcosa di abbastanza complesso da controllare, un es. banale, la porzione di filo che sporge dall'archetto sarà più calda di quella dentro il pane di polistirolo, anche se la corrente che li attraversa è la medesima. Il massimo che possiamo fare è controllare la potenza dissipata secondo P=R*I^2, se manteniamo la corrente costante, varia solo R che però è direttamente proporzionale alla lunghezza, siccome a noi più che la potenza in senso assoluto interessa la potenza sulla lunghezza alla fine ciò che interessa è solo la corrente (se avete capito siete dei maghi, se ci ho preso lo sono anch'io).

A mio avviso può influenzare la velocità anche la forza applicata ovviamente entro certi limiti, è chiaro che se tiro troppo il filo cede troppo calore, si raffredda e rallenta. A voler vedere il sistema è dal punto di vista fisico alquanto complesso, alla fine meglio lasciar perdere le formule e affidarsi all'esperienza.

Ciao

Ps. la cnc ........ prima o poi .......
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando