Ieri sono andato al campo di volo per collaudare il Super Bug ma non è andato proprio come speravo. Purtroppo, anche se pensavo d'aver controllato tutto per bene, ho dimenticato di posizionare l'elevatore con 2 gradi a cabrare come era previsto.
Pur sapendo che il modello poteva decollare da terra, ho preferito lanciarlo a mano ma non avevo un compagno che potesse farlo per me.
Col modello nella mano sinistra (sono mancino) e la radio sulla destra, lo ho lanciato con una traiettoria di circa 15° sopra l'orizzonte. Il modello purtroppo non ha mantenuto la traiettoria iniziale ed ha cominciato a picchiare ed io non sono stato sufficientemente veloce a correggere la traiettoria per cui il modello è finito al suolo.
Devo dire che chi ha riportato danni è stato il mio Ego; il modello, dato che ha un carico alare piuttosto esiguo, che avevo effettuato il lancio sull'erba alta e che il terreno era fradicio dalle piogge dei giorni precedenti, non ha riportato alcun danno.
Se sul campo di volo trovo che qualche cosa non va bene, non faccio mai aggiustamenti o correzioni in loco; preferisco tornare a casa e fare le cose per bene, senza fretta e con l'attrezzatura più adatta.
In questo caso mi sarebbe stato semplice dare qualche colpetto di trim a cabrare prima di effettuare un ulteriore lancio ma, riportando il modello a casa e ripensando bene a quanto era accaduto, mi sono convinto che il modello necessita anche di una riduzione della negativa al motore perché, essendo più leggero e con superficie alare maggiore del suo predecessore, vola con una minore incidenza e questa differenza causa l'aumento di negativa.
Prima di provare a portare in volo il modello, farò questi aggiustamenti; penso anche che la prossima volta cercherò di decollare da terra.
|