Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. ....e quella piatta? ovunque leggo descrizioni discordanti... dalla mia esperienza (minima ![:(](/forum/images/smilies/sad.gif) ) dalla vite normale (supponiamo a sx e quindi con deriva e un pò di alettoni a sx) cominci a portare gli alettoni in posizione neutra... dopodichè inizi a invertire gli alettoni a dx con quantità di comando necessaria a seconda delle reazioni del modello (senza esagerare altrimenti si esc dalla vite)... ovviamente se la vite è rovescia si entra con comandi incrociati (alettoni sx timone dx) ma gli alettoni vanno sempre dalla manovra di entrata a sx per poi passare verso dx per la "spianata" delle ali....
è così?
Poi effettuarla con il motore dentro non ho le idee chiare (tipo vite piatta che mantiene la quota o addirittura risale! ![:fiu:](/forum/images/smilies/fiu.gif) )
Ciao ![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif) |
Ora mi arrabbio
Lo so perfettamente che a tutti piace fare la vite piatta, il torque roll o l'overing dentro il bagno di casa.
Ma non è quello che vi farà differenziare dagli altri !!!
Se prima non imparate a volare
BENE, come pretendete di fare figure da fuoriclasse in modo perfetto.
Scusami per lo sfogo ma sinceramente mi sono un po rotto a rispondere a domande fatte da gente che potrebbe diventare veramente fuoriclasse e che invece non lo sarà mai perchè l'unica idea in testa e quella di far vedere ai quattro sfigati dietro casa che sa fare l'overing!!!
Comunque tornando al discorso :
La vite piatta è una modifica della vite normale l'unica differenza stà nell'inclinazione dell'aereo rispetto al suolo che in questo caso e quasi orizzontale.
Le differenze sostanziali sono :
Il baricentro ancora più arretrato, altrimenti il modello in vite non abbassa la coda.
Il motore che, al contrario della vite normale che sta al minimo, serve per aiutare a tenere il muso alto e gli alettoni che lavorano di poco al contrario.
Saluti acro
Andrea