Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 13, 11:20   #2 (permalink)  Top
neo781
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Ciao, anche io è da un pò di tempo che mi sto cimentando con i compositi. Purtroppo devo dirti che i migliori risultati si ottengono con l'impiego migliore dei migliore materiale. E cioè fibre di vetro ed epossidica. Io ho cominciato invece con "tessuti non tessuti" ovvero matt e resina poliestere per fare stampi.
Ti posso dire che sono parecchio scoraggiato. Gli stampi mi vengono fuori sempre con dei difetti e le stampate ancora peggio. Proprio in questi giorni sono alle prese con uno stampo di un C130 che avevamo da tempo sul piano per farne lo stampo. Ho atteso proprio temperature più gradevoli per iniziare. Dopo la mano di gelcoat che ho dato ho notato i classici difetti che mi sono venuti su altri stampi.
Sicuramente se usassi resina epossidica la cosa sarebbe diversa. Comunque...se devi solo fare un pò di esperienze e pochi pezzi allora secondo me puoi usare i materiale più economici della costosa epossidica.
Ti consiglio per le nozioni basilari la guida sulla costruzione degli stampi di Shaller.