Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 13, 09:27   #4100 (permalink)  Top
fabiogiubby
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Credo di aver capito il problema della vibrazione anomala. Oggi pomeriggio ho ricaricato le lipo e sono andato a fare una seconda sessione di volo.
Premetto che da un po' ho messo su le pale Align 325D 3G. A vista non sembrano ben fatte perché la vernice sembra pochissima, al punto che in controluce si vede benissimo la trama della fibra di carbonio. Potrei sbagliarmi perché è la prima coppia di pale 3G che ho preso....fatto sta che le Align 325D Pro non sono così Inoltre le Align 325D 3G hanno la radice più spessa delle Align 325D Pro al punto che nelle manine ci vanno molto strette. Ho quindi ipotizzato che se in fase di volo non erano ben aperte questo avrebbe potuto sbilanciare il comportamento del modello inducendo una vibrazione a tutto il corpo del modello. Forse l'ipotesi è assurda ma in fondo apriamo le pale, le disponiamo lungo la retta passante per lo spindle e poi ci pensa la forza radiale ad allinearle perfettamente, ma se questo non dovesse avvenire perfettamente a causa dell'interferenza generata dalla manina? A questo punto ho preso della carta abrasiva finissima ed ho limato tutta la parte di vernice in eccesso sulla radice della pala (sia sopra che sotto). Ho limato, fino a quando la pala entrava con un minimo di tolleranza nella manina eliminando il segno prodotto dalla rotazione (manuale) della pala dentro la manina. Chiaramente non ho rimosso millimetroni ma qualche decimo...infatti la vernice c'è ancora. Quando la rotazione della pala è divenuta fluida, anche dopo aver serrato il perno di tenuta, mi sono fermato.
Al campo ho scaricato tre lipo di seguito e il problema non si è manifestato.....voi che ne pensate? E' una sciocchezza e devo valutare altre ipotesi oppure è plausibile e vedo cosa accade nei prossimi voli?
Ciao!

Ma il tuo Sport è un flybar giusto?
In ogni caso ho avuto il tuo stesso problema quando montai le 3G sullo sport.
Le 3G comunque sono studiate per i modelli flybarless. Nel mio caso seppure non si fosse presentato un problema di diverso spessore alla radice dovuto alla troppa vernice, le pale erano ben bilanciate ma le vibrazioni si presentavano soprattutto quando il ciclico era messo sotto sforzo. Messe sul 450 Pro che è un flybarless, le ho ancora ora e non danno nessun problema.
Secondo me può essere benissimo che le 3G su un flybar possano dare problemi a prescindere da difetti congeniti nella pale stesse...
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando